Gli animali più velenosi, scopriamo la top 10

30 Giugno 2021 - Erika Montani

1/5 - (1 vote)

1/5 - (1 vote)

La conoscenza degli animali più velenosi può essere interessante per evitare le conseguenze provocate dal loro contatto, che può provocare gravissimi danni, a volte mortali.

Animali più velenosi: i top 10

1. Scorpione rosso indiano

Anche se la misura del suo corpo è compresa tra 60 e 90 millimetri, sappiate che questo animale può essere letale, poiché produce un veleno particolarmente concentrato, responsabile dell’insorgenza di vomito, aritmia cardiaca, cianosi e convulsioni.

2. Ragno delle banane

Può raggiungere anche i 15 cm di lunghezza: si tratta infatti di uno dei ragni più grandi esistenti al mondo, il cui potentissimo veleno può causare shock anafilattico e morte in soggetti di tutte le età.

3. Scorpione

Cercate di evitare questo insetto che è in grado di iniettare una neurotossina letale capace di uccidere un uomo in meno di cinque ore.

4. Vedova nera

Tristemente famoso in quanto la femmina uccide il maschio dopo l’accoppiamento, questo ragno produce un veleno letale che arriva a paralizzare l’apparato respiratorio e quello cardiaco.

5. Taipan australiano

Evitate di avere contatti con il Taipan, uno dei serpenti più pericolosi al mondo, poiché il veleno contenuto nella sua bocca è sufficiente per uccidere 100 uomini adulti.
La morte, che deriva da paralisi e soffocamento, si verifica in poche ore.

6. Cobra reale

Saprete certamente che il cobra reale è il più grande tra i serpenti velenosi (misura fino a 6 metri).
La sua caratteristica è di emettere un tipico sibilo prima di inoculare il veleno, che attaccando il sistema nervoso, provoca una morte quasi istantanea.

7. Pesce palla

Considerato uno degli animali più velenosi esistenti, a differenza degli altri non attacca direttamente l’uomo, ma inocula il veleno soltanto se lo si incontra accidentalmente. La sostanza letale che produce è una tetrodotossina, che causa un’improvvisa e inarrestabile paralisi.

8. Polpo dagli anelli blu

Forse avrete visto le immagini di questo mollusco, fornito di otto tentacoli di colore marrone dorato, che soltanto in alcuni casi si ricoprono di anelli blu.
Il suo morso in pochissimi minuti causa un arresto cardiaco e paralisi respiratoria.

9. Mamba nero

È il serpente più velenoso dell’Africa, il cui morso contiene non più di 15 mg di veleno, sufficienti per uccidere un uomo.

10. Medusa cubozoa

Caratterizzata da tentacoli lunghi 3 metri, questa medusa è la più velenosa esistente in natura e, anche se non uccide le sue vittime, provoca la necrosi dei tessuti contro cui si sfrega.

Fortunatamente dove viviamo non è facile incontrare gli animali più velenosi del mondo, poiché prediligono un habitat piuttosto selettivo e difficilmente raggiungibile dall’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.