4 Settembre 2019 - Pet Lover
In Italia, dati Assalco-Zoomark 2017, ci sono 60 milioni di animali domestici, i pet sono in media uno per ciascun abitante e 2,3 per ogni famiglia.
Chi possiede un amico a quattro zampe gode anche di benefici per la salute fisica e mentale. Secondo una ricerca di vente-privée che ha coinvolto i propri clienti in una indagine, al primo posto tra i migliori amici dell’uomo per il 66,5% degli intervistati ci sono proprio cani e gatti, di razza e non, in molti casi adottati in canili e gattili (28%): animali con cui si crea una relazione unica e profonda, un legame che si consolida nel tempo a suon di coccole, amore e fiducia reciproca.
I dati raccolti evidenziano poi che chi possiede un cane o un gatto e approccia la pet-friendly life si sente meno stressato (41%), diventa più responsabile dovendo prendersene cura (33%) e si relaziona con più facilità con il mondo esterno, essendo stimolato alla conoscenza di nuove persone e ad uno stile di vita più sano (15%), soprattutto con riferimento ai cani.
A dimostrazione dell’estrema importanza riconosciuta a questi aspetti, il 53% dei proprietari dichiara inoltre di non badare a spese per la cura del proprio amico a quattro zampe, con una media di circa 60 euro al mese tra cibo e accessori, funzionali o estetici che siano.
Se di certo non si tratta di una regola, spesso le persone con il tempo finiscono per assomigliare ai propri animali e viceversa, tant’è che esistono addirittura dei concorsi per stabilire quale padrone assomigli di più al proprio cane e persino alcuni studi che condividono questa teoria.
E proprio per la volontà di sentirsi più vicini al proprio pet, gli accessori a loro dedicati sono sempre più ricercati: nel campo moda ad esempio, dopo la tendenza di coordinare gli abiti dei fratellini e anche quelli di genitori e figli, la nuova frontiera è quella di abbinare l’outfit del padrone con quello dei cani, anche con borse, guinzagli e gioielli in tinta, non c’è limite alla fantasia.
La conferma di questo trend nella pet-friendly life arriva anche dal mondo dell’alta moda: il fashion designer Karl Lagerfeld, ad esempio, ha elevato la sua amata gatta bianca Choupette a fashion star, riproducendola anche su vestiti e accessori, mentre durante le ultime fashion week, le passerelle hanno letteralmente sdoganato la dog mania, complice anche il capodanno cinese festeggiato lo scorso 16 febbraio con cui è iniziato l’anno del cane: simbolo di lealtà, sensibilità, fortuna e intelligenza, quindi buon BAU anno a tutti!
seguici non aspettare!
Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.
Commento
Nome
Email *
Paese di provenienza * SpagnaItaliaMessico──────────ArgentinaBoliviaCileCosta RicaCubaEcuadorEl SalvadorGuatemalaHondurasNicaraguaPanamáParaguayPerúR. DominicanaUruguayVenezuelaAltro paese
Lascia un commento