Zoo in Costa Rica: stop!

11 Luglio 2024 - Erika Montani

5/5 - (1 vote)

5/5 - (1 vote)

Chiudono gli zoo in Costa Rica. Veterinari, funzionari del Ministero dell’Ambiente e agenti di polizia trasferiscono in alcune aree protette gli animali selvatici che popolavano gli ultimi zoo del Paese.

In Costa Rica stop agli zoo statali. Il Simón Bolívar Zoo della capitale San José e il Santa Ana Conservation Center nel distretto di Uruca finalmente chiudono. Dopo 11 anni di battaglie legali con la Fondazione FundaZoo che aveva in concessione la gestione degli zoo, Franz Tattenbach Ministro dell’Ambiente del Costa Rica riesce a liberare i quasi 400 esemplari selvatici chiusi nelle gabbie delle due strutture come previsto da una legge del 2013. Il Paese così diventa un punto di riferimento per la salvaguardia della fauna e per le politiche di conservazione ambientale.

In Costa Rica stop agli zoo pubblici

Con la chiusura degli zoo giaguari, leoni, coccodrilli, scimmie ragno, bradipi, serpenti e varie specie di uccelli escono dalle gabbie del Simón Bolívar Zoo e del Santa Ana Conservation Center per essere accolti da biologi e veterinari dei centri di recupero per i necessari controlli sanitari. Al termine delle indagini alcuni esemplari potranno essere reintrodotti nel loro habitat, mentre altri cresciuti in cattività e non in grado di vivere in natura, verranno seguiti da esperti in santuari per animali in difficoltà. Il Costa Rica diventa perciò un Paese senza zoo pubblici, ma ci sono ancora 18 zoo privati che sono operativi. La legge del 2013 infatti chiude solo le strutture finanziate dallo Stato e non quelle private in cui gli animali selvatici vivono ancora in cattività.

In Costa Rica gli zoo si riconvertono

Negli ultimi anni Costa Rica ha abbracciato una politica di protezione del suo ecosistema all’avanguardia. Nel 2012 il Paese infatti ha approvato una legge che sancisce il divieto di caccia sportiva e nel 2013 la normativa che prevede la chiusura degli zoo pubblici rappresenta un altro sforzo per la salvaguardia del proprio habitat naturale. Le due strutture appena chiuse sono oggetto di interventi di riconversione che consentono una fruizione degli spazi verdi e anche nuove possibilità di studio per i ricercatori. Il Simón Bolívar Zoo diventerà un’area a disposizione della collettività e il Santa Ana Conservation Center, invece sarà un parco per la tutela della flora locale. La politica di protezione delle specie selvatiche in pericolo di estinzione del Paese viene premiata nel 2019 dalle Nazioni Unite che conferiscono a Costa Rica il Champions of the Earth, la più alta onorificenza ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.