Albero di Natale: un autentico passatempo per gli animali domestici
È risaputo, l’albero di Natale può essere messo a dura prova dagli amici a quattro zampe. Sono innumerevoli le decorazioni con le quali potete sbizzarrirvi, rendendo il vostro albero un vero e proprio capolavoro. Nella maggior parte dei casi, gli addobbi natalizi non passeranno affatto inosservati e verranno presi di mira da cani o gatti, trasformandosi nel loro passatempo preferito.
Via libera dunque a grandi o piccoli alberelli, palline colorate, luci dai mille colori, pupazzi e tanto altro, tenendo a mente alcuni semplici trucchetti per garantire il massimo della sicurezza. Anche i gatti più anziani possono essere molto attirati dai fili, correndo quindi il rischio di farsi male. Il vostro cane invece sarà desideroso di giocare con le palline fino a romperle del tutto. Non solo, potrebbe inoltre marcare il territorio considerando l’albero come quello di un parco dove è solito passeggiare. È bene quindi correre ai ripari e realizzare un albero di Natale in serenità senza il timore che venga danneggiato.
Albero di Natale a prova di cane e gatto
Se in casa avete uno o più cagnolini potrebbero scambiare il vostro albero domestico per un comune albero esterno: onde evitare che facciano i loro bisogni è possibile reperire in commercio dei prodotti a base di componenti atossiche, generalmente disponibili sotto forma di spray. Non vi resta che applicare tali formule in prossimità del vostro albero e degli addobbi per mettere in atto una vera e propria azione repellente in grado di mantenere alla larga gli animali domestici senza alcun rischio per la loro salute.
Nel caso invece in cui i vostri gatti siano piuttosto attirati dalle decorazioni natalizie è bene collocare una base solida e pesante sotto l’albero, onde evitare che lo ribaltino fino a farsi male. Se non avete a disposizione una base adeguata potrete posizionare l’albero in prossimità del muro agganciandolo alle pareti. Se l’albero di Natale è grande e alto provate a fissarlo al soffitto per renderlo più stabile e sicuro.
Infine, non lasciate i regali sparsi sotto l’albero fino al giorno di Natale: il vostro cane potrebbe rosicchiare le confezioni e per non incorrere in spiacevoli inconvenienti passate i fili elettrici in appositi tubi di protezione a prova di gatto.