L’anguria è tra i frutti più apprezzati dell’estate. Scoprite quali sono i suoi benefici e le quantità adatte per il vostro cane.
Anguria ai cani: fa male?
Adulti, bambini e amici a quattro zampe non possono fare a meno di una sfiziosa anguria durante il periodo estivo grazie alle sue proprietà nutritive e rinfrescanti. Attenzione però se decidete di dare dei pezzettini di anguria al vostro cane poiché eccedere nelle dosi potrebbe causare una serie di disturbi per la sua salute. Scoprite quindi quali sono gli accorgimenti da tenere a mente se volete stuzzicare il palato del vostro amico peloso con una gustosa anguria.
Perché i cani sono ghiotti di anguria?
L’anguria è nota per il suo sapore dolce e allo stesso tempo aiuta a rinfrescarsi, rivelandosi quindi lo spuntino ideale durante il periodo estivo. Anche i cani non possono farne a meno e il suo consumo permette di ottenere numerosi benefici per aumentare lo stato di benessere generale. La polpa dell’anguria è ricca di acqua e sali minerali, quindi favorisce la corretta idratazione ed è un’ottima fonte di vitamine ed antiossidanti. Occorre però considerare che si tratta di un frutto contenente un’elevata quantità di zuccheri che rendono il suo sapore particolarmente dolciastro.
Quale tipologia di anguria è adatta al cane?
Il vostro cane può mangiare l’anguria purché non gli vengano somministrate dosi eccessive. Basterà prelevare un pezzettino del frutto di medie dimensioni e darlo al cane di tanto in tanto, per un massimo di tre volte a settimana. Se il vostro amico peloso è un cane di piccola taglia, andranno bene dei pezzi di anguria più piccoli.
Quali parti dell’anguria può mangiare il cane?
Un altro fattore da tenere a mente è la parte del frutto che andrete a prelevare per darla al cane. È consigliato prediligere la polpa, rimuovendo la parte bianca e la buccia poiché possono causare disturbi digestivi ed intestinali. Attenzione anche ai semi: anch’essi possono essere nocivi e comportare dei rischi per la digestione, soprattutto per i cani di stazza più piccola.
L’anguria dunque può rivelarsi un ottimo alleato per aiutare gli amici a quattro zampe ad affrontare il caldo torrido, al contrario di altri frutti come uva e uvette, nocciole e avocado che possono causare seri disturbi alla salute tra cui vomito e letargia. Per qualsiasi dubbio chiedete sempre un consiglio al vostro veterinario di fiducia in modo tale da integrare nell’alimentazione del cane i frutti maggiormente benefici per la sua salute.