Cane in vacanza senza stress: i 10 consigli del veterinario

17 Agosto 2023 - Erika Montani

Rate this post

Rate this post
Desiderate a tutti i costi trascorrere una vacanza in allegria con tutta la famiglia e il vostro cane? Ecco 10 utili consigli su come portare il cane in vacanza senza preoccupazioni.

1. Prestate attenzione all’uso di calmanti

Se desiderate portare il vostro cane in vacanza senza stress consultate il vostro veterinario di fiducia qualora vorreste optare per la somministrazione di calmanti in quanto potrebbero provocare sonnolenza portando il cane a non termoregolarsi correttamente. Il rischio di un colpo di calore dunque sarebbe più elevato.

2. Non fate camminare il cane sull’asfalto bollente

A differenza dell’uomo, le uniche ghiandole sudorifere del cane si trovano lungo la parte inferiore dei polpastrelli. Evitate quindi di portarlo fuori quando fa molto caldo o di farlo camminare sulla superfici bollenti.

3. Attenzione alla corretta idratazione

Alcuni cani potrebbero non bere a sufficienza: fornitegli delle piccole quantità d’acqua più volte al giorno in modo da mantenerlo sempre idratato.

4. Fate delle pause durante un lungo viaggio

Un viaggio può essere molto stressante per gli amici a quattro zampe. Se dovete affrontare percorsi molto lunghi fate una pausa ogni due, tre ore.

5. Non preoccupatevi se il cane non ha appetito

Il cane potrebbe essere un po’ spossato per il viaggio e per il caldo, quindi non allarmatevi qualora non dovesse mostrarsi affamato.

6. Evitate di tosare il cane

Il pelo del cane crea un vero e proprio scudo al fine di favorire l’isolamento della cute dal calore. Tosarlo significa compromettere la sua capacità di termoregolarsi, soprattutto se esposto alle alte temperature.

7. Valutate il carattere del vostro cane

Prima di esporre il cane a qualsiasi tipologia di cambiamento cercate di rispettare i suoi tempi in base al suo carattere. Indipendentemente che si tratti di un cane schivo o socievole, procedete comunque gradualmente e rispettate la sua capacità di adattamento.

8. Optate per delle passeggiate nelle ore serali

Per mantenere il vostro cane attivo portatelo a passeggiare nel tardo pomeriggio o durante la sera, onde evitare di esporlo al caldo eccessivo. Una passeggiata rilassante sarà un buon modo per fare un po’ di movimento senza stancarsi troppo.

9. Portate con voi i giochi preferiti del vostro cane

Alcuni cani sono molto giocherelloni: portare in viaggio i suoi giochi preferiti potrebbe rivelarsi una valida soluzione per aiutarlo a vivere questa esperienza con tanto divertimento.

10. Abituate gradualmente il cane alla macchina

Se il vostro cane non ha mai viaggiato in macchina prima d’ora, fatelo abituare al veicolo gradualmente, percorrendo dei tratti più brevi prima di partire per un lungo viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.