Cane iperattivo? Come gestire l'ADHD nei cani

10 Ottobre 2024 - Erika Montani

Rate this post

Rate this post

Impulsività eccessiva, disattenzione e iperattività potrebbero essere campanelli d’allarme che nel proprio cane qualche cosa non va.
Gestire un cane iperattivo e riconoscerne i sintomi: ecco una guida molto utile per instaurare un legame proficuo con il proprio amico a quattro zampe.

Cani iperattivi: non sempre la vivacità è “normale”

Se siete abituati a condividere la vita con uno o più cani, saprete sicuramente che la vivacità è una delle qualità più divertenti dei vostri animali, in particolare durante la giovane età.
Esistono casi particolari, però, in cui essa rappresenta la spia di una condizione che richiede l’aiuto di professionisti per essere corretta.
Ad esempio, se il soggetto non manifesta alcun interesse nell’apprendimento di nuovi comandi, non è semplicemente un “birichino”, ma potrebbe essere alle prese con una reale difficoltà, da non sottovalutare.
Gestire l’ADHD nei cani è quindi una responsabilità a cui non dovreste sottrarvi, se avete a cuore la salute mentale e fisica del vostro cucciolo.

Sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività

Un cane affetto da ADHD, mostra segnali abbastanza facili da individuare, come:
• l’incapacità di imparare nuove funzioni, pure se insegnate ripetutamente e utilizzando strumenti diversificati;
• agitazione prolungata e priva di una causa apparente, ad esempio che si esprime nell’abbaio o nel pianto continuo;
• una reattività agli stimoli considerata “eccessiva”, ovvero reazioni sproporzionate a input quotidiani verso i quali un cane di solito non mostra ansia;
• aggressività in assenza di soggetti ostili nell’ambiente circostante.
Le cause sono a tutt’oggi sconosciute, anche se si ritiene che esistano dei fattori predisponenti quali una mancata o errata socializzazione nei primi mesi di vita o alterazioni di tipo genetico/ereditario.
In ogni caso, se notate i suddetti segnali nel vostro amico peloso, imparare a gestire un cane iperattivo diventa una vostra priorità, allo scopo di aiutarlo a superare questa disagevole condizione.

Cane iperattivo? Come gestire l’ADHD nei cani

Fortunatamente, esistono degli accorgimenti che si possono mettere in atto per supportare un cane affetto da ADHD, sempre sotto la supervisione di professionisti veterinari ed educatori cinofili.
Innanzitutto, è consigliabile offrire all’animale la possibilità di sfogare l’energia in eccesso, ad esempio mediante attività masticative che rappresentano un appagamento anche di lunga durata.
Esistono anche tecniche di rilassamento specifiche che si possono imparare, come il massaggio muscolare, o particolari giochi mentali o olfattivi che attivano determinati percorsi neuronali nell’animale.
Infine, è necessario impostare un corretto percorso di socializzazione per lasciare abituare il cane all’interazione con i propri simili, in maniera sana e graduale.
Gestire un cane iperattivo è quindi possibile, e anche doveroso, se si ama il proprio amico a quattro zampe e si desidera migliorare la sua qualità di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.