Dare l'osso al cane fa male? Ecco cosa sapere
Ecco i migliori consigli per dare l’osso giusto al vostro cane ed evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Le ossa rappresentano un pericolo per i cani?
Il benessere del vostro amico a quattro zampe è sicuramente una priorità ma non tutti sanno che l’osso crudo può arrecare dei danni per la sua salute.
L’osso viene in genere utilizzato come una ricompensa per i migliori amici dell’uomo che amano passare il loro tempo sgranocchiando. Ma l’osso ha dei benefici oppure fa davvero male? Scopriamo quale tipo di osso è indicato per il cane.
Dare l’osso al cane: quali sono i pro?
L’alimentazione degli amici a quattro zampe svolge un ruolo fondamentale per mantenerli attivi ed in salute. A tal proposito è bene conoscere al meglio tutti i rischi che comporta l’assunzione degli ossi.
I cani amano rosicchiare gli snack e sono particolarmente ghiotti delle ossa che sono un’ottima fonte di sali minerali tra cui magnesio, fosforo e zinco. Inoltre l’osso è un vero e proprio passatempo e aiuta a migliorare l’igiene dentale, contrastando la formazione di tartaro.
Dare l’osso al cane: quali sono i contro?
Innanzitutto mentre l’animale sta sgranocchiando il suo osso tenetelo sempre sotto controllo poiché alcuni pezzi potrebbero bloccare il tratto intestinale. Le parti appuntite infatti possono causare ferite alla bocca o allo stomaco fino a perforare le pareti dell’intestino. Le ossa crude inoltre possono comportare ulteriori rischi e provocare infezioni di grave entità.
Quale tipologia di osso dare al cane?
Esattamente come le ossa crude, anche quelle cotte sono sconsigliate in quanto si tratta di un prodotto più delicato che tende a sfilacciarsi facilmente aumentando il rischio di lesioni all’apparato digerente dell’animale.
La prima cosa che dovrete analizzare per dare l’osso giusto al vostro cane è l’origine del prodotto. Generalmente le ossa dei bovini sono la soluzione migliore, soprattutto se si opta per le ossa dei vitelli che sono più tenere. Se invece preferite optare per un alimento più resistente e duraturo, le ossa dei bovini anziani si riveleranno la scelta giusta.
Sono da evitare invece le ossa di selvaggina e di maiale in quanto possono provocare delle gravi infezioni batteriche. Se invece non volete correre alcun rischio, potrete sorprendere il vostro cane grazie alla vasta gamma di snack capaci di garantire una lunga masticazione.
Lascia un commento