Dog surfing: consigli su come addestrare il tuo cane a fare surf!

Rate this post
Se ancora non conoscete questa attività, il dog suring consiste nell’addestrare il cane a surfare su tavole da surf, windsurf, skimboard o bodyboard e si tratta di uno sport che esisteva già negli anni Venti negli USA. Attualmente, in molte regioni costiere americane esistono delle competizioni che vedono gareggiare i cani da surf.
Quasi tutti i cani adorano stare in acqua e il Dog Surfing è uno sport che consente loro di stare a fianco a voi su una tavola da surf: si tratta di uno sport che fa bene al suo equilibrio e alla forza fisica.
Se il vostro cane ama nuotare e giocare, potrete insegnargli a surfare sulle onde del mare senza problemi. Qui di seguito troverete dei consigli su come addestrare il vostro cane a fare surf.

Cosa bisogna sapere prima di fare Dog Surfing

Dovete tenere a mente però alcune cose importanti prima di portare Fido a fare surf.

L’acqua del mare potrebbe disidratare il vostro cane, quindi è importante che abbiate dell’acqua fresca sempre con voi quando surfate insieme; inoltre, evitate che rimanga ammollo troppo a lungo, concedetegli delle pause affinché non soffra di mal di pancia e diarrea.

Prima di entrare in acqua, il cane deve essere munito di un apposito dispositivo di galleggiamento canino aderente, ovvero un giubbotto di salvataggio. É fondamentale nel caso in cui cada dalla tavola o resti intrappolato.

Quale tavola da usare e come abituarlo

Per surfare con il vostro cane affidatevi a tavole in schiuma, dette soft top o a tavole speciali per cani. Iniziate con un dispositivo lungo, che si bilancia meglio, o con una tavola boogie se il cane è di taglia piccola. Le tavole per Dog Surfing si possono noleggiare nei negozi da surf.

Prima di avventuravi in mare iniziate a casa o sulla sabbia: premiatelo quando sale sopra la tavola, in modo da invogliarlo a obbedire e fatelo sentire sicuro quando ci cammina sopra o si sdraia.
A questo punto, mettete la tavola in acqua bassa e fategli percepire la sicurezza mentre sta in piedi: non partite subito sulle grandi onde, ma fatelo abituare a stare in equilibrio e a cadere nell’acqua bassa. Uscendo, tenete una mano sulla coda della tavola e una sotto la sua pancia.

Sulle prime onde

Quando vi destreggiate tra le onde potete tenere il cane e premere sulla coda per superare l’onda e girarsi quando questa si avvicina. Il cane deve stare in piedi, in modo da muovervi insieme all’onda che arriva e lasciate che lo prenda senza eseguire mosse brusche: il tutto deve essere impostato come un gioco, lui si deve divertire e voi dovete incoraggiarlo e premiarlo.
Se all’inizio dovesse scappare verso la riva, sarà normale, è probabile che poi torni indietro verso di voi.

Fare pratica per perfezionarsi

Non preoccupatevi se il vostro cane scatterà nella parte anteriore della tavola, è normale e servirà solamente un po’ di pratica affinché impari stare sulla parte giusta. Dovrete munirvi di pazienza, e forse sarà necessario sperimentare prima diverse tavole e tattiche in base al cane.
Non saranno rare neppure le volte in cui il cane tornerà verso la riva e non più verso l’acqua: a questo punto dovrete essere bravi a rendere l’esperienza piacevole per lui.
Non bisogna mai forzarlo e se il vostro cane non è adatto per questo sport, insieme potrete svolgere molte altre attività.

Erika Montani: