Golden Retriever: consigli sulla cura del pelo
Il golden retriever è uno dei cani più amati, con un aspetto fiero ed elegante. Una delle sue caratteristiche più affascinanti è proprio il pelo, che ha una tinta dorata e splendida, ma che per fortuna richiede pochissima cura e soltanto qualche piccola attenzione.
Per questa razza è sufficiente effettuare un lavaggio una volta al mese, usando prodotti bilanciati per evitare problemi come dermatiti atopiche o allergiche che spesso rendono fastidiosa la cura del manto. Eccovi alcuni suggerimenti e cura del pelo del golden retriever.
Quale è il modo corretto per lavare il golden retriever
Il cane richiede poca cura del pelo, ma almeno una volta al mese dovete lavarlo con un detergente neutro che ne rispetti la naturale lucentezza. Il suo manto ha due strati differenti, uno lungo e uno più corto, formato da fibre molto sottili.
Accanto al detergente liquido poco schiumoso e neutro, tranne nel caso in cui ci sia la necessità di curare squilibri della cute e il veterinario abbia prescritto un prodotto specifico, potete usare anche quello in polvere per allontanare i parassiti.
Visto che la peluria ha due livelli, inoltre, è importante che il cane venga asciugato approfonditamente. Le cellule morte che rimangono a contato con la pelle devono restare asciutte e dovrete spazzolarle via perché non diventino un rifugio per acari, batteri e funghi che rischiano di opacizzare il pelo, causare irritazione, prurito e persino caduta.
Il cane, a lungo andare potrebbe anche presentare chiazze senza peli, nel caso in cui ci siano periodi troppo lunghi in cui le irritazioni non vengono trattate.
Come si spazzola il golder retriever
Ancor più importante dello shampoo è la toelette che farete spazzolando via i residui e i peli ormai staccati e stimolando l’attività delle ghiandole pilifere che hanno bisogno di essere riattivate.
Inguine, ascelle e retro orecchie sono le zone che dovrete spazzolare, ma anche il resto del corpo del cane deve essere curato con attenzione per evitare che si formino nodi di pelo e di sporco, visto che spesso si troverà a riposare a terra o a rotolarsi felice mentre gioca all’aperto.
Come influisce l’alimentazione sul pelo
Il mantello deve la sua salute e lucentezza principalmente all’età e all’alimentazione del cane. Nella dieta devono essere presenti molti omega 3 e omega 6 per aver il pelo folto e robusto.
Meglio scegliere alimenti premium con formule specifiche, sopratutto nei cambi di stagione e se ci sono perdite di pelo più intense del solito, ricordando che il golden retriever è un cane che ha molto ricambio.
Lascia un commento