Gli occhiali per cani sono davvero utili per gli amici a quattro zampe? Scopriamo i pro e contro di questo prodotto e quando è necessario utilizzarlo.
Occhiali per cani: un vero e proprio must have
Avrete sicuramente sentito parlare o visto in giro gli occhiali protettivi per cani reperibili in varie tipologie, al fine di tutelare gli occhi dai raggi UV, dai corpi estranei, dal vento e dagli agenti atmosferici. Si tratta quindi di un prodotto utile in circostanze specifiche mentre altri modelli sono indicati per trattare problemi di salute, ad esempio in caso di disturbi oculari dell’animale.
Perché sono necessari gli occhiali per cani?
Esattamente come gli esseri umani, anche il vostro cane potrebbe utilizzare un paio di occhiali diverso a seconda delle situazioni. In realtà anche i suoi occhi sono estremamente delicati e necessitano di un’adeguata protezione.
Per questo motivo è buona norma proteggere gli occhi dell’animale dai raggi UV e dagli agenti atmosferici, ma è bene sottolineare che tale accessorio deve essere indossato solo se veramente necessario e non per ragioni di estetica, onde evitare di compromettere la sua serenità.
Occhiali da sole per cani per proteggerli dai raggi UV e agenti atmosferici
Anche i cani devono essere protetti dai raggi UV, poiché potrebbero arrecare dei danni ai loro occhi intaccando la cornea o il cristallino con conseguente sviluppo di stati infiammatori e cecità.
Non sono da sottovalutare gli agenti atmosferici poiché potrebbero arrecare una serie di disturbi, soprattutto in determinate condizioni climatiche come grandine, forte vento e neve. Esistono dunque degli occhiali speciali in grado di proteggere gli occhi, evitando che vengano colpiti dalle correnti o dalla grandine.
Vi sono inoltre dei modelli appositi a cui potreste ricorrere qualora l’animale svolga varie attività all’aperto. Grazie a questo prodotto eviterete che sporco, insetti e corpi estranei possano provocare lesioni agli occhi. Si tratta di occhiali versatili che possono entrare a far parte della beauty routine del cane, ideali anche se siete soliti portare il vostro amico a quattro zampe in bicicletta o praticare trekking in montagna.
Occhiali per cani da lavoro
I cani da salvataggio possono indossare degli occhiali specifici per mantenere ben protetti gli occhi e svolgere le attività in totale sicurezza. Vi sono anche i modelli indicati per il nuoto al fine di evitare che l’acqua penetri negli occhi, soprattutto se vi è la presenza di cloro o se l’animale deve nuotare in aree dove vi è inquinamento.