Giornata internazionale dei castori: I 30 adorabili cuccioli di castoro
I castori sono chiamati “ingegneri della natura” perché costruiscono dighe necessarie per la sopravvivenza di molti uccelli acquatici, ma anche perché ripristinano le aree umide aiutando a contrastare i cambiamenti climatici.
In tanti sono a conoscenza del fatto che il 17 febbraio è la Festa Nazionale del Gatto,
ma non tutti sanno che il 7 aprile è la Giornata Internazionale del Castoro, un animale fondamentale per l’intero ecosistema, nonostante fortunatamente non sia in via d’estinzione.
In tanti sono a conoscenza del fatto che il 17 febbraio è la Festa Nazionale del Gatto,
ma non tutti sanno che il 7 aprile è la Giornata Internazionale del Castoro, un animale fondamentale per l’intero ecosistema, nonostante fortunatamente non sia in via d’estinzione.
L’ingegnere della biodiversità
Le dighe create dai castori trattengono l’acqua sulla terra, stabilizzano l’ecosistema, rallentano i fiumi, contengono i danni provocati dalle alluvioni o dalla siccità e contrastano l’erosione migliorando la qualità dell’acqua. La modifica della struttura dei fiumi tramite queste dighe fa si che i castori creino nuovi stagni e zone umide che agiscono come delle nicchie ecologiche utili sia alla flora che alla fauna. La loro presenza in un ecosistema apporta benefici tali da indurre gli esperti a pensare potrebbero persino ottimizzare i bacini fluviali inglesi e dell’intero Regno Unito.
I dati confermano che nelle zone analizzate ci sia il 37% di pesci in più rispetto ad altre analoghe, che, nel 2011, i siti riproduttivi delle rane siano passati da 10 a 681, che esistevano 8 scarabei acquatici e ora siano diventati 26 e infine, siano tornate specie faunistiche come natrici dal collare, aironi, barbastelli e martin pescatore.
Una soluzione naturale contro le alluvioni
Alcune dighe costruite da un gruppo di castori a monte del villaggio East Budleigh, noto per il costante rischio di inondazioni, hanno rallentato il flusso dell’acqua e ridotto il pericolo per le abitazioni e gli abitanti. I piccoli stagni creati attraverso l’operosità dei castori trattiene quasi 1 milione di litri d’acqua, fornendo una soluzione ai problemi delle alluvioni e abbattendo costi a carico della collettività. Inoltre, queste dighe filtrano le sostanze inquinanti presenti nel fiume, ad esempio, i fosfati dei fertilizzanti, migliorando quindi la qualità dell’acqua, filtrando i sedimenti in cui sono presenti i batteri fecali e decrementando il pericolo di contaminazioni e malattie.
Difensori dell’ambiente
I castori apparirebbero dunque come dei difensori dell’ambiente e degli ecosistemi, e supporterebbero la collettività contenendo i rischi di potenziali inondazioni.
La Giornata Internazionale del Castoro può essere l’occasione giusta per ricordare che tutti gli esseri possono fare del proprio meglio per proteggere un ambiente sempre più spesso sotto attacco. Essere socialmente responsabili vuol dire dare vita a un percorso che sia coerente ai principi che sono sociali, etici e ambientali.
Lascia un commento