Se volete adottare un criceto, ecco cosa dovete sapere

9 Marzo 2023 - Erika Montani

Rate this post

Rate this post
Prendersi cura di un criceto può essere un’esperienza gratificante, ma è importante sapere esattamente cosa aspettarsi prima di adottarlo. Vuoi adottare un criceto? Ecco cosa devi assolutamente sapere.

La scelta e la cura della gabbia

Se state pensando di adottare un criceto, ci sono alcune cose importanti da tenere a mente. Garantirete così al vostro nuovo animale domestico tutte le cure e le attenzioni necessarie.
Prima di tutto, è importante scegliere la gabbia giusta. Quest’ultima deve essere abbastanza grande da consentire al criceto di correre e giocare, ma anche abbastanza sicura da prevenirne la fuga. La gabbia dovrebbe inoltre essere dotata di accessori come una ruota, un nascondiglio e un abbeveratoio.

L’igiene della stessa non può essere trascurata per alcun motivo: è importante tenerla sempre pulita e ordinata. Ciò significa che dovreste pulire regolarmente la gabbia, sostituire il substrato e rimuovere eventuali residui di cibo avanzato. Mantenere la gabbia pulita aiuta a prevenire l’insorgenza di malattie e garantisce un ambiente sano per il vostro piccolo amico.

Tali indicazioni sono state confermate in particolare da alcuni studi condotti da esperti del settore, come pubblicato sulla rivista “Journal of Applied Animal Welfare Science“.

Alimentazione e cura dentale del criceto

Volete adottare un criceto? Non dimenticate di fornirgli un’alimentazione equilibrata. I criceti sono animali onnivori e possono mangiare una grande varietà di alimenti, tra cui semi, frutta e verdura. Tuttavia, ce ne sono alcuni che dovrebbero essere evitati, come cioccolato e cibi piccanti.

Per quanto riguarda il formaggio, ricordiamo che i criceti appartengono alla stessa famiglia dei topi e, come potete osservare nel nostro articolo Ai topi piace veramente il formaggio? l’alimento in questione non solo non è gradito ai topi, ma potrebbe pure essere dannoso per la loro salute. Lo stesso accade per i criceti, come viene riportato dalla Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (RSPCA).

Non trascurate mai il vostro criceto; è importante dedicargli del tempo ogni giorno. I criceti sono animali sociali e hanno bisogno di tante attenzioni per vivere bene. Ricordate inoltre che i criceti amano masticare e rosicchiare. Non dimenticatevi quindi di acquistare qualche giochino, come barrette di legno indurito oppure mattonelle di vetro per criceti. Un’abitudine di questo tipo può anche essere molto utile per mantenere i loro denti forti e sani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.