Balene ecco come si riproducono e nascono
Le balene sono generalmente specie migratorie stagionali, poiché di solito definiscono aree specifiche per la riproduzione e altre per l’alimentazione. Ci sono però delle eccezioni, come la megattera che vive nel Mar Arabico, che secondo gli studi è considerata residente nella zona. Questa preferenza per gli animali di riprodursi o nutrirsi in una particolare area è nota come “filopatria” e varia da una specie all’altra.

Ecco alcuni esempi del periodo di gestazione di alcune specie di balene:- Megattera: 10-12 mesi.
– Balena azzurra: 11-12 mesi;
– Balena australe: 12 mesi;
– Balena boreale: circa 14 mesi;
– Balena grigia: 13 mesi.
Dato il periodo di gestazione delle balene, di solito partoriscono vicino o nella stessa stagione in cui si sono riprodotte.
In generale, le balene si spostano in inverno in acque più calde per svolgere il loro processo riproduttivo, poiché i piccoli alla nascita richiedono un periodo di termoregolazione fino a quando non possono spostarsi in acque più fredde. I maschi possono in alcuni casi competere per le femmine, ed è possibile che in alcune specie ci siano alcuni confronti per ottenere la fecondazione della femmina. D’altra parte, può anche succedere che in un gruppo di balene pronte a riprodursi ci siano più maschi e una sola femmina, ma in quesrto caso non c’è confronto perché la femmina rimarrà incinta del maschio con la più alta qualità di sperma.
Come nascono le balene

Le balene maturano sessualmente tra i 5 ei 10 anni, ma le femmine lo fanno prima dei maschi. Una volta che la femmina è fertile, inizia il periodo di gestazione, che può durare dai 10 ai 16 mesi, a seconda della specie di balena.
Come già accennato, le balene compiono solitamente lunghe migrazioni, in quanto la nascita può avvenire durante questi spostamenti o in luoghi diversi da dove è avvenuta la fecondazione. Al momento della nascita, le balene possono aumentare la loro velocità di nuoto, mostrare movimenti energici e, se lo fanno in superficie, possono essere anche osservate.
Le balene, come quasi tutti i mammiferi, sono animali vivaci, quindi l’embrione cresce all’interno della femmina, da cui dipende per tutto questo periodo. Infine, il balenottero nasce già sviluppato e inizia il suo processo di suzione dalla madre.
Il periodo dell’allattamento e della cura materna per le balene può durare fino a un anno, durante il quale il piccolo starà con la madre per nutrirsi. Il latte di balena è una sostanza densa con un alto contenuto di grassi e altri nutrienti necessari per soddisfare il fabbisogno del figlio, che aumenterà notevolmente il peso e le dimensioni in breve tempo.
Lascia un commento