Porcellino d'India: coa devi sapere prima di adottarlo

13 Luglio 2023 - Erika Montani

Rate this post

Rate this post
Il porcellino d’India è uno degli animali domestici più simpatici ed apprezzati, tuttavia richiede molta cura ed attenzione. Se state pensando di adottarne uno ecco come prepararsi per accoglierlo al meglio.

Come prepararsi per adottare un porcellino d’India?

Il porcellino d’India è un piccolo roditore dall’indole particolarmente docile e socievole. Si tratta di un animale che può suddividersi in numerose specie che si contraddistinguono per via di caratteristiche, dimensioni e colori differenti.

Generalmente i porcellini d’India sono di colore marrone, nero, bianco o rosso: sono particolarmente vivaci ed intelligenti ed emettono dei suoni specifici per comunicare tra cui una sorta di fischio, con il quale indicano che sono affamati.

I porcellini d’India, esattamente come i criceti, sono animali sociali, pertanto amano vivere in gruppo. È bene quindi che all’interno della stessa gabbia vi siano più esemplari, almeno due. Tenete a mente infatti che questo piccolo roditore trascorrerà la maggior parte del suo tempo nella gabbia, quindi cercate di renderla più funzionale ed accogliente possibile ed assicuratevi che abbia spazio a sufficienza per muoversi.

Le barre della gabbietta non devono essere eccessivamente larghe poiché il porcellino d’India potrebbe infilare la testa e ferirsi. Inoltre, se avete altri animali a casa, abbiate cura di riporre in alto la gabbia dei roditori prediligendo un posto sicuro, onde evitare che altri amici pelosi possano saltarci sopra.

Gabbia del porcellino d’India: come arredarla al meglio?

Se volete adottare un porcellino d’India vi sono alcuni elementi che non possono assolutamente mancare per rendere perfettamente funzionale la sua gabbietta.

• Una confortevole casetta che permette all’animale di rifugiarsi e riposare.
• Una ciotola per il mangime.
• Un beverino.
• Una o più mangiatoie.
• Un’area gioco con tunnel o rampe.

Ricordate che i porcellini d’India sono animali molto socievoli e curiosi, pertanto cercate di dedicare loro del tempo per intrattenerli di tanto in tanto nell’arco della giornata. Un’attività molto simpatica è quella di nascondere dei pezzettini di prezzemolo in punti difficili da individuare: vedrete che i piccoli roditori inizieranno la ricerca e riusciranno a trovarli.

Cosa sapere prima di adottare un porcellino d’India

porcellini d’India sono animali meravigliosi in grado di regalarvi affetto e momenti di puro divertimento, tuttavia ascoltate sempre i consigli del vostro veterinario di fiducia per assicurarvi che l’alimentazione sia adeguata in base agli esemplari che adotterete.

Inoltre è bene non stressare questi piccoli roditori, quindi in presenza di bambini manteneteli sotto stretto controllo e assicuratevi che abbiano imparato a maneggiarli con cura ed attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.