Cane ingiallito? Come fare tornare bianco il pelo

Rate this post
Siete alla ricerca di metodi in grado di far tornare bianco il pelo del cane ingiallito? Ecco alcuni utili consigli per rendere il manto completamente bianco e lucido

Se possedete un cane bianco vi sarete sicuramente accorti che il suo manto è estremamente delicato e col trascorrere del tempo tende ad ingiallirsi facilmente. Se desiderate far tornare bianco il pelo del cane ingiallito è bene innanzitutto capire quali sono le cause che portano il pelo ad ingiallirsi mettendo in atto delle vere e proprie accortezze per rimediare a questo fenomeno.

Perché si verifica l’ingiallimento del pelo del cane?

L’ingiallimento del pelo del cane è un problema molto diffuso che si verifica nella maggior parte dei cani che hanno un manto bianco. Per l’animale, questo fenomeno non è affatto problematico, ma per il proprietario potrebbe trasformarsi in un vero e proprio disagio

Con il passare del tempo il colore bianco del pelo tende a divenire opaco fino a trasformarsi nella tonalità giallognola, rovinando del tutto l’aspetto estetico del manto. Tuttavia esistono dei rimedi utili per far tornare bianco e lucido il pelo del cane in grado di garantire ottimi risultati.

Prevenzione: il primo passo per evitare l’ingiallimento del manto

La prevenzione è sempre la migliore cura ma ci sono situazioni in cui ormai è troppo tardi e il pelo del cane tende a divenire sempre più giallo-bruno. Anche nei casi più gravi è possibile intervenire per risolvere il problema tenendo conto però che non si potrà più ottenere un bianco perfetto.

È possibile contrastare l’ingiallimento, soprattutto lungo le aree più soggette come il contorno occhi, sotto le orecchie e il muso, lungo la zona inguinale e le zampe. Generalmente l’ingiallimento al contorno occhi si verifica a causa di un’eccessiva lacrimazione che provoca umidità sulla cute andando di conseguenza ad ossidare il pelo.

Negli altri casi le cause scatenanti dell’ingiallimento del manto sono gli stati ossidativi causati da saliva, urina o semplicemente l’acqua che col tempo portano il pelo ad ossidarsi tramutando il bianco in giallo.

Come far tornare bianco il pelo del cane?

In commercio potete reperire una vasta gamma di soluzioni specifiche per pelo bianco che aiutano a prevenire l’ingiallimento e a contrastarlo come lo shampoo sbiancante. Si tratta di formule appositamente studiate per rendere il manto perfettamente bianco: si potranno notare dei miglioramenti in seguito già al primo utilizzo.

Utilizzare regolarmente questi prodotti consente di mettere in atto una spiccata azione sbiancante favorendo il mantenimento del pelo bianco dell’animale.

Erika Montani: