Ci sono ancora animali giganti da scoprire?
Andiamo alla scoperta di nuove specie: sul pianeta esistono ancora animali giganti sconosciuti all’uomo? Sì, basta dare un’occhiata al passato.
Animali giganti da scoprire
Vi sarete sicuramente chiesti qual è l’animale più grande del mondo: tra questi occorre assolutamente citare l’elefante africano ma se pensiamo al mare la prima cosa che ci viene in mente è la balenottera azzurra.
In realtà ci sono specie completamente sconosciute come il sifonoforo che può raggiungere una lunghezza di ben 45 metri. Questo animale è stato scoperto nel 2020 nonostante la sua enorme stazza.
Pur trattandosi di specie enormi, ci sono ancora animali giganti da scoprire: lo sifonoforo australiano è proprio un esempio di quanto ancora non tutto è conosciuto sul nostro pianeta.
Sifonoforo: animale o no?
Lo sifonoforo è stato oggetto di molti dibattiti in quanto non tutti sono d’accordo nel considerarlo un animale. Si tratta precisamente di organismi coloniali composti da tantissimi organismi microscopici, noti come zooidi: ognuno di questi svolge un ruolo ben preciso come ad esempio quello del processo digestivo oppure della riproduzione.
Dunque vi starete sicuramente ponendo una domanda ben precisa: esistono ancora animali giganti da scoprire dalle dimensioni simili al sifonoforo australiano? Negli ultimi anni è stato possibile assistere ad una scoperta straordinaria, ossia quella della balena considerata una nuova specie di zifide che raggiunge ben 5 metri di lunghezza, quindi le sue dimensioni sono molto più piccole rispetto a quelle del sifonoforo. Si tratta comunque di dimensioni importanti per essere un organismo non coloniale che è stato scoperto soltanto un anno fa.
Fare un salto nel passato
Siete certi che esistono ancora animali giganti da scoprire ma pensate che queste specie vivano unicamente sott’acqua? Potete prendere in considerazione alcuni esempi che riguardano i tempi odierni.
Nonostante l’uomo abbia esplorato tutta la terraferma, l’80% degli oceani invece è ancora un mondo sconosciuto, a tal proposito potrebbe essere caratterizzato dalla presenza di altre specie dalle dimensioni enormi.
La soluzione migliore per accertare che vi siano altre specie giganti sul pianeta è quella di analizzare gli animali estinti e scavare. Nel 2021 infatti è stato possibile assistere alla scoperta di un titanosauro in Patagonia, che potrebbe rivelarsi uno dei dinosauri più grandi in assoluto in quanto superava una lunghezza di ben 15 metri.
Lascia un commento