Fotografare il gatto, come ottenere delle foto da copertina

20 Settembre 2019 - Pet Lover

Rate this post

Rate this post

Fotografare il gatto è probabilmente uno dei compiti più ardui per un fotografo amatoriale e talvolta persino per un professionista, poiché nel momento in cui si ammira la posa di questo felino e la si vuole immortalare, è probabile che egli deciderà di cambiare posa o di andare via.
Fotografare il gatto è tuttavia qualcosa che tantissime persone amano fare ed è per questo motivo che abbiamo deciso di scrivere qualche consiglio su aiutare il fotografo a come riuscire in questa iniziativa.

Fotografare un gatto con precisione

Quando decidiamo di fotografare il gatto, per far si che il retro del felino prenda il posto della testa, occorre essere molto fortunati, poiché il gatto è una creatura davvero attiva e spesso in movimento.
Solo se vi interessa una posa tenera potrete riprenderlo mentre dorme, altrimenti non potrete immortalare i suoi occhi; mentre se voleste catturare una posa in particolare, l’elemento fondamentale per la buona riuscita, è prima di tutto di munirvi di pazienza.
Uno scatto frontale, ad esempio, potrebbe essere fatto tenendo davanti alla macchina fotografica un oggetto di suo interesse, magari un gioco in movimento. Si può anche fare ricorso a un giocattolo che emetta un suono capace di attirare la sua attenzione e se è possibile, è meglio avere un assistente che terrà il gioco mentre voi procederete con lo scatto.

Per fare un buono scatto non bisogna fotografare l’animale dall’alto, la prospettiva sarebbe errata per due motivi: non attirereste l’attenzione dell’animale che continuerebbe a guardare altrove e appunto, non sareste capaci di riprendere le parti migliori, come gli occhi o le zampe. Per fotografare il gatto occorre mettersi sul suo stesso piano, in modo che sia possibile “guardarsi negli occhi”: è quello il click che bisogna catturare.
Per fotografare il gatto l’ideale sarebbe disporre della luce naturale, altrimenti è possibile che venga fuori l’effetto occhi rossi, quindi è meglio evitare il flash, il quale tra l’altro potrebbe portarlo anche a chiudere gli occhi a causa della luce troppo forte.
Se vorrete una foto d’effetto, puntate su uno sfondo opposto al colore del gatto: nero se il gatto e bianco, ad esempio.

Fotografare un gatto di strada

Se la vostra passione è quella di fotografare un felino di strada, procuratevi un teleobiettivo di 70-300 mm, per mantenere la distanza ed evitare di infastidirlo. Potrete usare una 16-50 mm in caso di gatti abituati a stare a contatto con le persone; li incontrerete per strada, tuttavia il consiglio è sempre quello di rispettare gli spazi di questi animali interessanti e misteriosi.
Se vorrete ammirarne di davvero belli e rubare qualche scatto, non perdetevi l’evento a ottobre a Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.