L'acqua è il peggior nemico del gatto. Vero o falso? Scopriamolo!

31 Marzo 2023 - Erika Montani

Rate this post

Rate this post
I gatti sono animali noti per il loro attaccamento alla pulizia e all’igiene, c’è però una cosa che sembra spaventarli più di ogni altra: l’acqua. Ma è davvero così? Esaminiamo la verità dietro la convinzione diffusa che i gatti abbiano paura dell’acqua.

Le origini della paura dell’acqua

I gatti hanno davvero paura dell’acqua? La risposta breve è: dipende dal gatto. In generale, i gatti non amano l’acqua e potrebbero evitare di avvicinarvisi. Tuttavia, non tutti i gatti reagiscono allo stesso modo.

Ci sono alcune teorie sull’origine di questa paura. Alcuni esperti, come evidenziato dall’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA), una delle maggiori organizzazioni americane a tutela degli animali, suggeriscono che i gatti possano aver sviluppato una risposta di paura all’acqua perché in natura l’acqua è spesso associata a situazioni pericolose, come fiumi in piena o inondazioni. Inoltre, il pelo bagnato può far perdere al pelo del gatto la sua caratteristica capacità isolante e quindi farlo sentire freddo e dargli una sensazione di minor protezione.
La questone è legata anche al fatto che i gatti “si lavano da soli” con la loro lingua ruvida. Secondo il loro punto di vista, un bagno potrebbe mettere a rischio tutto il loro duro lavoro.

Non tutti i gatti odiano l’acqua: scopri le eccezioni alla regola

Tuttavia, come abbiamo già accennato, non tutti i gatti odiano l’acqua. Ci sono razze di gatti, come ad esempio il Bengala, che amano nuotare. Sono inoltre molti quelli domestici che imparano ad apprezzare l’acqua fin da cuccioli, ad esempio quelli che vi sono stati esposti durante il bagnetto o attraverso giochi d’acqua. Possiamo quindi affermare che ci sono molte eccezioni alla regola e che non si tratta di un tratto universale di tutti i gatti.

Il gatto e l’acqua: come prendersi cura del vostro felino senza stressarlo

Se notate che il vostro gatto ha paura dell’acqua, potreste cercare di bagnarlo gradualmente in maniera tale che possa sentirsi man mano a proprio agio. Ricordate sempre che se il vostro gatto mostra in maniera evidente timore verso l’acqua, non dovreste cercare di forzarlo, ma piuttosto accettare la sua natura e trovare modi alternativi per prendervi cura della sua igiene e del suo benessere. Un’eccessiva insistenza potrebbe infatti far nascere nel gatto una certa diffidenza verso di voi, e sarebbe davvero un peccato rovinare un bellissimo rapporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.