Scopri le 10 curiosità imperdibili sui delfini

13 Aprile 2023 - Erika Montani

Rate this post

Rate this post
Nonostante i delfini siano degli animali molto ammirati, in realtà le persone sanno molto poco di loro, inclusa la necessità di riservargli protezione e benessere affinché vivano al meglio delle proprie potenzialità. Cosa c’è da sapere su questi mammiferi marini dotati di spiccata intelligenza? Proviamo a scoprire insieme 10 curiosità sui delfini che tutti dovremmo conoscere.

10 curiosità sui delfini che ancora non sappiamo

Data la loro intelligenza, i delfini sono stati spesso protagonisti di spot e film, ma purtroppo anche di esibizioni circensi acquatiche che ne avallano lo sfruttamento, a conferma del fatto che ancora gli individui non abbiano reale cognizione delle enormi qualità di questi cetacei marini.
Scopriamo insieme 10 curiosità che dobbiamo sapere su questi incantevoli animali per rispettarli come meritano.

1. I delfini vivono in ogni parte del globo, Italia compresa

I delfini comuni e altre specie come la stenella striata e il tursiope si trovano in ogni parte del mondo, anche nel nostro Paese, soprattutto nel Tirreno, nell’Egeo e nello Ionio.

2. I delfini sono mammiferi marini

Sebbene siano marini, i delfini sono dei mammiferi che partoriscono e allattano i propri cuccioli esattamente come accade nel caso delle specie terrestri.

3. Sono in grado di restare in apnea molto a lungo

delfini sono dotati di polmoni e non di branchie, ciò li obbliga a tornare in superifice per respirare, mentre sott’acqua trattengono nei polmoni. Quando riemergono l’aria viene espulsa tramite lo sfiatatoio situato sul capo, tuttavia, sono in grado di restare in apnea persino per 30 minuti.

4. Si tratta di animali a rischio estinzione

Solamente negli ultimi 30-45 anni il delfino comune si è quantitativamente dimezzato, ma non è l’unico. È per questa ragione che nel 2007 l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ha inserito il delfino tra le specie a rischio di estinzione.

5. Scelgono con cura con chi allearsi

Esattamente come accade per le persone, i delfini maschi sanno bene con chi allearsi, è quanto afferma lo studio eseguito da Nature Communications.

6. La pesca mette in pericolo la loro vita

Se da un lato si cerca di tutelare questi mammiferi usando strumenti che non mettano a rischio le loro vite, dall’altro molti di loro vengono catturati nelle reti dei pescatori.

7. I delfinari sono contro natura

Il biologo Joan Gonzalvo ha effettuato uno studio prendendo in esame 9 spettacoli ambientati in delfinari italiani dal 2012 al 2014: ciò gli ha permesso di affermare che, in realtà, questi cetacei siano tutt’altro che tutelati e rispettati. Spesso i delfini vengono obbligati ad ascoltare musica e un volume così alto da assumere comportamenti solo apparentemente divertenti, ma in realtà sono segno di aggressività: uno per tutti, battere celermente le pinne.

8. In cattività i delfini di differenti gruppi possono diventare aggressivi

I delfini sono animali sociali e arrivano a far parte di gruppi di 60 elementi. Ciò comporta che il vivere in cattività li induca unirsi a gruppi differenti e non di rado a manifestare aggressività intraspecifica.

9. Le annuali trucidazioni alle Isole Faroe

Nelle Isole Faroe, in Danimarca, la Grindadrap è ancora legale: si tratta della fin troppo nota mattanza che ha luogo ogni anno e che nel 2021 è stata testimone dell’uccisione di ben 1500 delfini.

10. Al mondo ci sono anche i rarissimi delfini rosa

Nei fiumi della Bolivia esiste una specie di delfino rosa, detto boto, bufeo o inia, purtroppo a rischio d’estinzione, sebbene ricercatori e pescatori locali si stiano adoperando per salvali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.