Ecco come capire quando il tuo gatto ti vuole bene

beautiful funny grey British cat peeking out from behind a white table with copy space

5/5 - (1 vote)

Preme le zampette contro il vostro corpo, chiude gli occhi o mostra il pancino? Allora è certo: il vostro gatto vi vuole bene. Come capirlo e i suoi modi per dirlo


Proprio come fra persone, anche tra uomo e animale domestico tutto sta nella relazione. Comprendersi diventa fondamentale, e le manifestazioni d’affetto sono il tassello cardine di un rapporto armonioso. Ma se le fusa comunicano un singolo momento di benessere, quali sono invece i comportamenti con cui il gatto dice “Ti voglio bene”?

Capire quando il gatto ti vuole bene

Si tende di solito a definire i felini come creature indipendenti, poco inclini a dimostrare affetto con slanci fini a se stessi. Ebbene no, non è sempre così e – al netto delle peculiarità individuali – non c’è gatto che non trovi il suo modo per esprimere bene sincero verso chi gli dispensa regolarmente cibo e attenzioni, coccole e cura.

Se il gatto “fa la pasta”

Ogni gatto è stato cucciolo e di quell’età conserva moti di tenerezza. Premere le zampette contro il corpo del suo umano è uno di questi: è infatti proprio ciò che faceva quando, da micetto, premeva sulle mammelle della madre per succhiare il latte. Se da grande “fa la pasta” significa una cosa sola: il vostro gatto vi vuole bene.

Testate d’amore: questione di feromoni

Poggia la sua testa contro la vostra fronte o la strofina contro di voi? Buon segno: vuol dire che intende ‘marcarvi’ coi suoi feromoni per informare i possibili competitor, nella sua mente altri eventuali gatti, che voi siete suoi e solo suoi. Un amore esclusivo in cui potrebbe anche diventare geloso. Sì: il vostro gatto di vuole bene.

Pancia all’aria

Lasciare scoperta e indifesa la sua parte più vulnerabile dopo la gola, ovvero la pancia, rappresenta per i micio di casa un atto di enorme, praticamente sconfinata fiducia. La soffice pancina del micio è per lui un punto estremamente sensibile: per ricambiare il gesto di affetto e complicità con cui si stende a pancia all’aria in vostra presenza, è obbligatoria una carezza ma molto, molto delicata.

L’occhiolino dell’innamorato

Per un maniaco del controllo come il tigrotto di casa, chiudere anche solo un occhio se non è ora di dormire significa concedere un gran regalo in termini relazionali. Ecco perché quando fa l’occhiolino guardando verso di voi significa che il gatto vi vuole bene e che in vostra presenza è perfettamente rilassato e al sicuro. Se ripeterete il gesto nei suoi confronti, lo percepirà col medesimo significato in uno scambio perfetto ed equilibrato d’amorosi sensi.

Erika Montani: