Ecco qual è il modo corretto per trasportare un gatto

25 Luglio 2024 - Erika Montani

3/5 - (2 votes)

3/5 - (2 votes)

I fan dei gatti sanno bene che non tutti questi dolci felini amano essere trasportati in braccio. Tuttavia, esistono delle strategie e delle accortezze che potrete utilizzare per tenerli in braccio. Ecco qual è il modo corretto per trasportare un gatto.

Prendere in braccio un gatto non è cosa facile, specialmente quando bisogna trasportare più gatti nello stesso momento. Inoltre ad alcuni fa piacere, e quasi lo richiedono loro stessi, altri, invece, il solo avvicinamento delle braccia li fa scappare via. Ma ci sono alcune situazioni nelle quali diventa necessario tenerli in braccio, come la somministrazione di un farmaco o di una terapia medica o persino quando bisogna tirarli fuori da un groviglio.

Uno dei consigli più utili potrebbe essere di quello di non afferrare il gatto all’improvviso, quando non se lo aspetta. Dovrete evitare situazioni di stress o condizioni in cui il vostro gatto possa sentirsi agitato. Tutto questo garantirà non solo una buona riuscita dell’intento ma vi consentirà anche di evitare graffi o dolorosi morsi. Per prendere in braccio un gatto esistono alcune importanti linee guida che sono ampiamente riconosciute tra le buone pratiche di manipolazione dei felini. Tale pratica si articola principalmente in tre fasi:

  • Approccio. Occorre prima accarezzarlo dolcemente, fargli qualche coccola per fargli capire che è al sicuro e che in quanto vostro amico non potrete metterlo in pericolo.
  • Immobilizzazione. Mentre lo accarezzate, il trucco è quello di tenere saldamente le zampe anteriori e poi delicatamente afferrare anche quelle posteriori in modo da tirarlo su in totale sicurezza.
  • Sollevamento. Una volta immobilizzato, tiratelo verso il petto, abbracciandolo con l’aiuto del gomito. In questo modo lo terrete saldamente attaccato al corpo e non avrà la sensazione di essere sospeso nel vuoto, poiché avrà un sostegno.

Ma oltre alle situazioni che richiedono obbligatoriamente di prendere in braccio il gatto, fa piacere a questi felini? Anzitutto dovete pensare che nessun animale, specialmente se non abituato, non ha piacere ad essere sospeso nell’aria. Se poi, una volta preso in braccio, finisce in una gabbietta di trasporto poco più grande di lui, allora la risposta diventa certa! Tuttavia, vi sono alcune situazioni in cui il legame tra il gatto e il suo amico umano è così saldo, che il felino si lascia prendere in braccio con più facilità, proprio perché sente di potersi fidare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.