L’afa estiva non sfibra solo gli umani, anche i nostri aMici a quattro zampe soffrono il caldo. Il rischio è che non si idratino abbastanza, per aiutarli a bere di più potete preparare in casa quattro semplici ricette di bevande per gatti in grado di dissetarli e farli felici.
Bevande per gatti: ecco un poker di ricette
Spesso i gatti non assumono giornalmente una sufficiente quantità di liquidi. Calcolando che il gatto dovrebbe bere almeno 50, 60 millilitri d’acqua al giorno per ogni chilogrammo di peso corporeo, se non lo fa potrebbe andare incontro a problemi di disidratazione, disturbi urinari o disfunzioni renali.
A volte non bastano neanche le scatolette di cibo umido, di per sé idratante grazie a una percentuale idrica dal 50 al 75%, o l’uso di fontanelle giocose per l’erogazione dell’acqua. E, allora, come invogliare l’amato felino di casa a bere? Ecco quattro facili ricette di bevande per gatti “fai da te”.
Drink a base di tonno frullato
Non è un mistero che i gatti vanno matti per il pesce. Se volete prenderli per la gola potete preparare un frullato di tonno.
Ingredienti:
- Una scatoletta di tonno al naturale
- 150 ml di acqua o di brodo vegetale
Preparazione:
Sminuzzare nel frullatore il tonno, per far sì che il risultato sia più liquido basta aggiungere 150 ml di acqua o brodo vegetale a lattina. Il risultato sarà da leccarsi i baffi.
Cocktail al pollo, il top delle bevande per gatti
Che c’è di meglio di un aperitivo al pollo per gatti? È assodato che il pollo sia una delle pietanze preferite dai nostri aMici, perché non farglielo gustare anche in versione liquida?
Ingredienti:
- Un pollo, meglio se biologico
- 1 carota
- 1 pizzico di sale
- Acqua q.b.
Preparazione:
Una volta pulita e tritata la carota, si mette il pollo intero a bollire fino a che la carne si stacchi dall’osso e crei una purea da amalgamare con l’acqua di cottura, da servire fredda. Gli avanzi di pollo possono essere frullati e congelati per trasformarli in gustosi sorbetti.
Latte ok, ma senza lattosio
Fra le bevande per gatti alternative all’acqua non può mancare il latte. Ma attenzione, il latte vaccino può rivelarsi un nemico insidioso per il delicato sistema dirigente del felino che necessita, invece, di un tipo di latte più leggero e digeribile. La soluzione ottimale è il latte per gatti senza lattosio, disponibile sul mercato dei pet, sono sufficienti 50 ml da diluire in acqua fresca.
Gelato d’acqua… da bere
D’estate il vostro aMicio non vuole proprio saperne di bere acqua? Un modo per fargli cambiare idea è confezionare dei “gelatini” di acqua surgelata. Una variante potrebbe essere congelare del brodo animale o vegetale. Basta poco per farvi voler bene dal vostro pelosetto del cuore puntando sul gusto della novità con qualcosa di diverso dalla solita acqua.