Perché il gatto dorme in mezzo alle gambe?

5/5 - (1 vote)

Il gatto che sceglie di riposare sulle vostre gambe vi dimostra affetto e allo stesso tempo si sente protetto, ma vi sono anche altri motivi. Scopriamoli insieme.

Motivi per i quali il gatto riposa sulle gambe

Il gatto riposa sulle vostre gambe per donarvi amore ed affetto, ma non solo: vi sono una serie di ragioni per le quali questo piccolo felino ama addormentarsi su di voi.

Ogni gatto è in grado di dimostrare affetto in vari modi: c’è chi fa tante fusa e chi invece va alla ricerca costante del contatto fisico per ricevere calore e sentirsi al sicuro.

In altri casi potrebbe anche prediligere le vostre gambe perché ama schiacciare un pisolino sui posti alti, pertanto le vostre ginocchia si trasformano nel suo materasso preferito. Indipendentemente dalle motivazioni, una volta che il gatto si posiziona sulle vostre gambe, significa che si sente in un vero e proprio rifugio.

Il gatto ama passare del tempo con voi

Un gatto può essere estremamente docile e dimostrare costantemente affetto fino a sviluppare una vera e propria gelosia felina. È in grado di capire perfettamente quando è il momento giusto per sentire il vostro calore, ossia quando vi sdraiate o vi sedete. Così facendo, il piccolo felino può “catturare” questo momento, farvi le fusa, posizionarsi su di voi per sentire il contatto con la vostra pelle e ricevere tante coccole ed attenzioni.

È un buon modo per il gatto per sentirsi al caldo

Avrete sicuramente notato che nelle stagioni fredde il vostro gatto non può fare a meno di cercarvi e schiacciare dei lunghi pisolini sulle vostre gambe. La ragione per la quale il gatto sceglie di riposare su di voi, soprattutto d’inverno, è proprio quella di cercare posti comodi e caldi, evitando quindi il contatto con il pavimento rigido e freddo. In questo modo il vostro amico peloso si sente al sicuro e al riparo dal freddo e a sua volta anche lui diffonderà calore sul vostro corpo.

Il gatto dorme sulle gambe per il timore degli altri gatti

Non sempre il gatto vi sceglie come posto su cui dormire per dimostrare affetto: prestate attenzione nel momento in cui compia troppo spesso questa azione se avete altri gatti: potrebbe manifestare un disagio e un timore verso gli altri felini, di conseguenza il micio si sente al riparo sulle vostre gambe. Controllate quindi se vi sono aggressioni o stati di stress per evitare che la situazione peggiori.

Ad ogni modo, un gatto che dorme sulle vostre gambe è sinonimo di fiducia e gratificazione, pertanto si può rivelare un momento davvero unico ed emozionante.

Erika Montani: