Rendi Felice il Tuo Gatto: Semplici Step da Casa
I felini amano essere coccolati e soddisfare qualche loro piccolo desiderio non vuol dire viziarli. Ogni giorno chiediamo ai nostri pet grandi sacrifici tra cui adattarsi alla vita domestica, rispettare i nostri ritmi e orari, fare i bisogni in una cassetta anziché nella terra. Scopriamo come far felici i gatti a casa in tre step.
1) Coccolate il vostro gatto con una cuccia degna di un re
Se fosse per loro, i gatti trascorrerebbero giornate intere ad oziare sul divano o sul letto dei loro amici umani. Alcuni accettano di buon grado l’invasione dell’animale negli spazi personali altri invece si lamentano dei peli e del lavoro in più da svolgere. Una nuova cuccia, morbida, confortevole ed accogliente permetterà ad entrambi di trovare il giusto compromesso facendo sentire il micio felice ed appagato. Ricordate di lavare spesso il rivestimento perché, come è noto, i gatti non amano i cattivi odori. Per la stessa ragione, abbiate l’accortezza di pulire con regolarità la lettiera, eliminando i grumi e disinfettando la cassetta con un prodotto specificio, neutro e ben tollerato dall’animale.
2) Preparate dei pranzetti gourmet
Scatolette e croccantini selezionati da esperti del settore non sono l’unico pasto apprezzato dai gatti. Quante volte vi sarà capitato di venire osservati con attenzione e, forse anche con un pizzico d’invidia, dal vostro pet proprio mentre mangiate? Una o due volte a settimana, proponete del cibo casalingo. Non ha importanza se si tratta di pollo oppure di salmone, ma che lo abbiate preparato per lui. In rete trovate tante ricette appetitose adatte ai nostri amici felini.
3) Come far felici i gatti a casa con giochi semplici ma funzionali
Volete rendere felice il vostro gatto? Create una stanza dei giochi fatta apposta per lui. Dal topolino a corda, passando per il puntatore laser, la pallina, la cordicella fino al tiragraffi in verticale a più piani, dotato di piattaforme e rifugi vari, tutti concorrono a stimolare la curiosità dell’animale, dando la possibilità di muoversi proprio come farebbe all’esterno. Ovviamente, qualsiasi attività ludica va affrontata insieme, per cui passate maggior tempo con il pet offrendogli l’occasione di interagire con voi. Se i giochi proposti dovrebbero annoiare il gatto, createne di nuovi, magari proponendone alcuni che contengono all’interno dell’erba gatta essiccata, acquistabili in qualsiasi negozio per animali.
Lascia un commento