Cani e gatti in aereo accanto ai loro padroni
La K9 Jets, che ha sede a Birmingham in Gran Bretagna collega per il momento l’aereoporto di Teterboro, vicinissimo a New York, con il sud ovest dell’Inghilterra e per la precisione con Farnborough. Sono già previste nuove rotte come quella che in autunno collegherà gli Stati Uniti con Parigi e anche con Dubai. L’idea di far salire a bordo con i propri padroni, cani e gatti è venuta ad Adam Golder, ex pilota di aerei e fondatore della K9 Jets, che viste le continue richieste ha deciso di aprire i propri voli anche agli amici pelosi.
Cani e gatti in aereo, come i vip
Anche se da un lato la notizia di poter portare con voi il vostro fido può farvi sorridere, altrettanto non lo farà sapere che viaggiare in compagnia del vostro cane vi costerà parecchio. Volare con la compagnia K9 Jets da New York destinazione Londra o Parigi costa in media 9 mila euro, un costo non proprio alla portata di tutti. Ma considerato che il primo volo partito dagli States ad inizio maggio ha avuto un gran successo di pubblico, in molti sperano che altre compagnie aprano i loro voli anche a cani e gatti.
Volare con gatti e gatti dall’Italia
Viaggiare con cani e gatti in aereo in Italia o per altre destinazioni europee non è proprio facile e lo sapete bene voi che spesso dovete accontentarvi di farli viaggiare in stiva o magari rinunciate ad una vacanza pur di non lasciare solo il vostro amico. La maggior parte delle compagnie ammettono in cabina solo ed esclusivamente i cani guida, mentre per tutti gli altri è ammesso solo il viaggio in stiva, con grossi rischi per la salute degli stessi animali, dovuto alle alte temperature e alla scarsa aerazione dell’ambiente di volo.
Vi è però un piccolo spiraglio aperto dalla compagnia aerea Volotea che apre agli animali di piccola taglia, fino a 5 kg, che possono viaggiare in cabina ma all’interno di un trasportino da riporre sotto al sedile. L’unico inconveniente è che il numero di animali ammessi in cabina sono al massimo 5 e quindi correte il rischio di trovare già tutto prenotato.