Perché è importante sapere quando il cane ringhia?

4 Agosto 2022 - Erika Montani

Rate this post

Rate this post
I cani sono animali sociali che per natura cercano di comunicare con le persone e proprio per questa loro esigenza possono anche ringhiare.

Quando il cane ringhia che cosa esprime?

Generalmente un cane che ringhia assume un aspetto minaccioso che spesso spinge ad allontanarsi da lui.
In realtà i motivi di questo suo comportamento non sono sempre negativi, ma possono essere un avvertimento a modificare l’approccio verso di lui.
Prima di rimproverare, o ancor peggio punire, un cane che sta ringhiando cercate di capire quale sia la causa scatenante.
L’animale infatti può emettere simili suoni per le seguenti ragioni:

• per gioco;

• per richiamare l’attenzione su di lui;

• per piacere;

• per dare un avvertimento;

• perché è spaventato;

• perché vuole proteggere il suo territorio;

• per stabilire la propria supremazia con i suoi simili;

• per frustrazione;

• prima di una zuffa.

Perché i cani al guinzaglio ringhiano di più?

Nella maggior parte dei casi un cane ringhia quando è al guinzaglio, mentre se è libero non manifesta un simile atteggiamento, probabilmente perché il legame con il padrone (codificato dal guinzaglio) risulta ancora più incisivo e quindi l’animale si sente obbligato a difenderlo da qualsiasi minaccia.
Succede spesso che un animale di indole giocosa e tranquilla non appena va in passeggiata al guinzaglio cambi letteralmente carattere, diventando nervoso e aggressivo nei confronti dei suoi simili.
In condizioni del genere potreste trovarvi in imbarazzo sia per la fatica di trattenere il cane sia per le conseguenze negative sulla socializzazione.

Il guinzaglio inoltre è un fattore estremamente limitativo per l’animale che non è libero di correre, potendo disporre di un piccolo spazio intorno a sé.
Anche l’istinto di protezione verso il padrone incide molto sull’atteggiamento del cane, che si mette sulle difensive non appena incontra un altro esemplare.

Cosa fare quando il cane ringhia?

Anche se può sembrare un controsenso, quando il cane ringhia, spesso manifesta insicurezza e paura e quindi ha soltanto bisogno di essere rassicurato.
Dovete allora intervenire da un lato rassicurandolo ma d’altro lato facendogli capire che il capobranco non è lui, ma siete voi.
Durante la passeggiata cercate comunque di evitare incontri frontali con altri cani, dato che lo sguardo diretto per loro è un segnale di sfida.
Potete inoltre distrarre l’animale per evitare che si focalizzi sui presunti avversari che incontra per strada.

Non è difficile evitare che un cane incominci a ringhiare, basta seguire alcuni suggerimenti dettati dal buon senso, dall’esperienza e soprattutto dalla conoscenza del proprio animale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.