Lo sapevate che i maiali in realtà non sono affatto animali sporchi al contrario di ciò che si dice? Ecco la verità sui maiali.
Perché il maiale viene considerato un animale sporco?
Vi sarà sicuramente capitato di aver sentito associare i maiali a qualcosa di sporco, poco intelligente e non affatto gradevole. Spesso infatti si nomina questo animale quando ad esempio vengono lasciate delle briciole in giro oppure si sporcano i vetri o i pavimenti.
Insomma la figura del maiale viene utilizzata frequentemente per dare l’idea di qualcosa di sudicio e stupido. In realtà non è affatto così: avete mai provato a pensare che i maiali non sono affatto sporchi al contrario dei luoghi comuni?
I maiali sono davvero animali sporchi in natura?
Essere paragonati ad un maiale quando si combinano delle marachelle in realtà può essere considerato un vero e proprio complimento. Non tutti sanno infatti che i maiali possono essere considerati dei veri e propri animali da compagnia: sono dotati di una spiccata intelligenza fino ad essere molto affettuosi, pacati e puliti. Vi basterà osservare uno dei suoi parenti più stretti, ossia il cinghiale, che in natura tende a deporre gli escrementi sempre nello stesso posto, mantenendo pulite le aree di riposo.
Inoltre è solito andare alla ricerca degli habitat dove vi è un alto tasso di umidità e farsi dei veri e propri bagni all’interno di pozze d’acqua. Quando il fango si secca, questi animali si grattano sui tronchi eseguendo così un’efficace pulizia del pelame. Il maiale però generalmente vive in aree più ristrette, quindi ha maggiore difficoltà a mettere in atto queste azioni quotidiane tipiche dei cinghiali. Molto dipende dunque dagli allevamenti in cui si trova e dagli spazi che ha a disposizione.
I maiali si rotolano nel fango?
I maiali non sono affatto animali sporchi in quanto, in natura, sono soliti rotolarsi nel fango ed è proprio grazie a quest’ultimo che rimuovono efficacemente i parassiti dal corpo. Se si trovano all’interno di un recinto abbastanza grande tendono a deporre gli escrementi in punti specifici, al contrario di altri animali, in modo tale da lasciare ben pulite le aree in cui si nutrono o riposano.
Vi basterà dunque osservare un maiale durante le sue attività quotidiane, in natura oppure in un allevamento con spazi adeguati, per rendervi conto che l’idea di animale sporco e stupido è soltanto un semplice luogo comune. Al contrario è molto astuto ed intelligente e, a differenza di altri animali, ama organizzare i suoi spazi ed è molto più attento alla pulizia.