Museruola per il cane: quando è obbligatoria?
Quando è obbligatoria la museruola
La museruola è un accessorio che non gode di una buona fama fra voi che amate gli animali, tuttavia diventa importante quando il cane si trova a condividere il territorio con altre persone e altri amici quattro zampe.
In Italia esiste di fatto una legge che non culmina con un vero e proprio obbligo della museruola; in particolare si evidenzia che i proprietari o gli accompagnatori di cani (o altri animali potenzialmente mordaci riconosciuti come domestici) debbano portare l’accessorio con sé perchè possa essere utilizzato in caso di necessità.
Tale necessità viene spesso determinata dalle autorità locali e pertanto dipende dalle iniziative comunali, che spesso accadono in occasione di eventi che richiamano un numero elevato di persone.
In tal senso possiamo affermare che non esista un vero e proprio obbligo della museruola per gli animali sul territorio nazionale, fatto salvo per i soggetti notoriamente mordaci già segnalati in precedenti occasioni.
Quando è consigliato utilizzare la museruola
Il buon senso consiglia vivamente a voi tutti amanti dei cani di non sottovalutare il proprio animale e di prevedere l’uso della museruola indipendentemente dalle dimensioni di quest’ultimo e dalla sua supposta “bravura” nei confronti degli altri simili.
Oltre a quanto affermato è bene ricordare che laddove la densità della popolazione non garantisca un’adeguata distanza di sicurezza fra le persone e il proprio animale, è saggio calzare la museruola al cane; in tal senso si ricorda che eventuali incidenti possono succedere anche con altri animali.
In merito a quanto detto si ricorda che la libertà dei nostri amici animali dipende anche da voi; pertanto meno sono gli incidenti, maggiore sarà la libertà per i vostri cani, che certamente non gradiscono l’obbligo della museruola.
Le sanzioni per i possessori di animali domestici
Qualora un’ordinanza comunale emetta l’obbligo della museruola per i cani in occasione di eventi o in relazione a particolari luoghi di cui può essere d’esempio il centro storico di alcune cittadine, le sanzioni in caso di contestazione immediata da parte delle autorità possono arrivare fino a 300 euro.
La museruola all’estero
Se in Italia non esiste un vero e proprio obbligo, all’estero le cose possono essere ben diverse e ogni Stato ha le sue regole anche all’interno della Comunità Europea; in Repubblica Ceca per esempio, i cani nei luoghi pubblici sono costretti a indossare la museruola.
Lascia un commento