Alpaca, perchè è l'animale più amato
Possono essere molti gli animali che si possono amare e tra questi di certo vi è l’alpaca, a prima vista un animale strano e particolare ma molto amato.
L’ alpaca
Prima di capire perché è tanto amato dovete sapere che l’alpaca appartiene alla famiglia dei Lama anche se può ricordare una pecora. L’alpaca ha una gran pelliccia e in Sud America viene allevato proprio per la produzione della lana. Come detto appartiene alla famiglia dei Lama ma è molto più piccolo infatti può raggiungere un peso massimo di 75 chili. Solitamente vive in greggi e il suo paese di origine è il Perù, ma negli ultimi anni stanno nascendo degli allevamenti anche in Europa grazie alla sua facilità di adattarsi a tutti i climi che trova. Ma come mai è così amato?
Come mai l’alpaca è così amato?
Come è sempre accaduto per tutti gli animali domestici, anche l’alpaca è una moda degli ultimi anni come animale domestico. L’origine di questa moda forse la si deve ad una serie tv americana, per il resto è tutto dovuto al modo di fare e di essere dell’alpaca.
Questo animale infatti ha una gran somiglianza a suo fratello maggiore, il lama, ma è molto più educato infatti non ha come vizio quello di sputare. Secondo molti l’alpaca è molto fotogenico, sembra quasi che ami stare davanti l’obiettivo e per molti questo è molto divertente. Con il tempo poi ci si è resi conto che questo animale è un gran giocherellone, anche con le persone. L’Alpaca riesce ad essere molto fedele al suo padrone e allo stesso livello di un cane può essere addestrato ed è molto ubbidiente.
L’alpaca come pet therapy
Secondo gli studiosi, avendo questo animale sempre il sorriso, può tranquillamente essere usato come pet therapy perché riesce a mettere di buon umore. Anche questo è lo scopo di un animale domestico.
Un altro motivo per cui sono molto amati dalle persone e in molti li vogliono come animali domestici è per i loro cuccioli. Secondo uno studio eseguito, i cuccioli di alpaca sono stati giudicati i più belli di tutti. Ogni femmina di alpaca riesce a fare un solo cucciolo l’anno perché il periodo della gravidanza è addirittura di 11 mesi, tra i più lunghi del mondo animale.
Lascia un commento