Casa a misura di animali, le nuove idee dal Giappone

Gli animali domestici sono diventati dei membri fondamentali all’interno di tantissime famiglie e sempre di più vengono dedicate loro cure ed attenzioni, fino ad arrivare a trasformare la casa a misura di animali.
Come rendere gli ambienti di casa adatti ai nostri animali
Che vi piaccia o no, quando un animale entra a far parte della vostra vita, diventerà un vero e proprio abitante della vostra casa. A meno che non facciate parte di quelle persone che lasciano fuori a dormire il loro cane o il loro gatto, senza nemmeno farli avvicinare all’uscio, allora tutti quelli che sono i vostri spazi abitatiti, dovrete condividerli con i vostri nuovi membri della famiglia.
A questo punto, una cosa molto intelligente, sarebbe quella di creare delle zone o dei punti dedicati esclusivamente al loro spasso. Rendere la casa a misura di animale vuol dire anche assicurarsi un po’ di serenità in più perché, se riuscirete a calarvi nei panni dei vostri “animaleschi” coinquilini e a trovare per loro delle collocazioni ideali, avrete più posto libero sul letto e sul divano.
Le numerose nuove idee dal Giappone per creare una casa a misura di animali
I giapponesi, lo sappiamo, sono degli inventori geniali quando si tratta di ideare articoli e sistemi intelligenti per rendere la vita più facile e confortevole. Non potevano, dunque, non pensare anche al benessere degli animali. Numerosi sono gli spunti che possono darci in merito a come gestire l’arredamento degli spazi, ad esempio, per la gioia dei gatti.
Il loro suggerimento è quello di creare delle mensole di almeno 20 cm di varie altezze e posizionate a poca distanza l’una dall’altra, sulle quali i gatti possano facilmente arrampicarsi, per osservarci dall’alto (cosa a loro assai gradita). I tiragraffi sono un altro degli articoli prediletti dai mici e, per evitare che assalgano materassi o mobili in legno, gli amici orientali vi consigliano tutta una serie di prodotti fatti “ad albero”, da posizionare a parete.
Facilitare la convivenza di più animali
Se nel vostro appartamento dovete, poi, far convivere contemporaneamente cani e gatti, progettare una casa a misura di animali servirà sicuramente a rendervi l’esistenza più tranquilla. I gatti hanno bisogno di solito di momenti di solitudine, mentre i cani sono spesso invadenti. Realizzare ad esempio delle porte in cui soltanto in gatti riescano a passare, vi darebbe modo di far rimanere cane e gatto all’occorrenza in ambienti separati.
Lascia un commento