Quali sono gli effetti dei botti sugli animali domestici?
Capodanno è sicuramente una delle festività più attese in cui è possibile trascorrere momenti indimenticabili all’insegna dell’allegria e del divertimento. Tuttavia, se in casa avete anche degli animali domestici è opportuno adottare una serie di accorgimenti per proteggerli dalle esplosioni dei fuochi d’artificio. Si tratta infatti di rumori molto forti che potrebbero spaventarli ed arrecare loro una serie di danni sulla salute.
I botti possono compromettere il benessere di cani e gatti a causa soprattutto del loro spiccato udito fino a causare un’alterazione del battito cardiaco e stati di stress tra cui agitazione, nervosismo e attacchi di panico. Avrete sicuramente notato che la maggior parte degli amici a quattro zampe va alla ricerca di angoli bui in cui nascondersi in preda alla paura provocata dalle esplosioni. I gatti inoltre, sono dotati di un udito molto più sensibile, quindi in presenza dei botti potrebbero darsi alla fuga.
Animali e botti di Capodanno: come proteggerli
Ci sono innumerevoli accortezze che potete adottare per proteggere gli amici a quattro zampe dai danni delle esplosioni. La prima cosa da fare è collocarli nei luoghi più interni della casa, dove i suoni risultano più distanti.
Anche la vostra presenza svolge un ruolo fondamentale in quanto l’animale non si sente solo e sarà più incline a distrarsi. Se il vostro cane o gatto è solito trascorrere il suo tempo in giardino è bene tenerlo al riparo in casa poiché a causa dei forti botti potrebbe fuggire fino a ferirsi.
Una strategia particolarmente efficiente è quella di isolare gli animali dai rumori esterni con i suoni della TV, chiudendo le finestre. Se il vostro amico peloso è particolarmente impaurito non ostacolatelo ma lasciate che si nasconda dove preferisce.
Realizzare una cuccia accogliente e al riparo ad esempio, può rendere felice il vostro gatto, soprattutto se la sua indole è molto diffidente ed è solito nascondersi a ogni minimo rumore.
Se vi trovate all’esterno, per esempio durante una passeggiata con il vostro cane, non liberatelo ma tenetelo al guinzaglio: il rumore dei botti potrebbe spaventarlo e spingerlo a scappare. Infine, se il cane o il gatto manifestano i sintomi di un forte spavento, farmaci e medicinali non devono essere somministrati in maniera fai da te onde evitare l’insorgere di effetti indesiderati ma è sempre bene chiedere un consulto al vostro veterinario di fiducia, il quale saprà indicare la migliore soluzione per far sì che l’animale goda di ottima salute.