Dog Gone: la commovente storia dietro il film

15 Febbraio 2024 - Erika Montani

Rate this post

Rate this post

Dog gone: scopri la commovente storia dietro il film. Da poco uscito sulla piattaforma Netflix, non può non essere visto da parte di coloro che dicono di amare i cani. Tratto da un fatto realmente accaduto, narra la storia della scomparsa di un cane di nome Gonker e di come la sua ricerca porti alla riscoperta dell’amore tra un padre e un figlio che da tempo ormai sembravano aver rotto ogni legame.

La vera storia di Gonker

Fielding Marshall e il suo cane Gonker sono realmente esistiti, anzi per essere precisi, Fielding è ancora vivo e attualmente risiede con la sua famiglia in Cile, mentre il suo fedele amico a quattro zampe, un Labrador di nome Gonker adottato da Fielding nel 1991 dopo la prematura scomparsa della figlia, è morto nel 2003.
Gonker era un cane in grado di farsi voler bene da tutti e ogni membro della famiglia Marshall gli era affezionato. Purtroppo il cane soffriva di una grave malattia, il morbo di Addison, una patologia ai reni che per poter sopravvivere, lo costringeva a dover fare un’iniezione al mese.

La scomparsa di Gonker sui monti Appalacchi

Nell’estate del 1998, Fielding decide di fare un’escursione sui monti Appalacchi insieme a Gonker ed è in quell’occasione che il cane si allontana troppo e perde l’orientamento. Il ragazzo non vedendo più il cane, chiede aiuto al padre John e insieme iniziano a cercarlo in lungo e in largo. Sarà una ricerca dura e faticosa, resa ancora più avvincente dal fatto che Gonker può sopravvivere senza cure solo per altri 20 giorni.
Per fortuna, anche grazie all’aiuto di molti cittadini venuti a conoscenza del fatto, dopo 23 giorni Gonker viene avvistato e Fielding riesce a riabbracciare il suo fedele amico.

Dog gone, come l’amore per un cane riavvicina le persone

Tratto dal libro di Pauls Toutonghi, Dog Gone: A Lost Pet’s Extraordinary Journey and the Family Who Brought Him Home, il film presenta alcune varianti rispetto al libro.
Nel film, Gonker che sarà interpretato da un Golden Retriver, viene adottato da Fielding dopo una delusione amorosa e inizialmente il suo arrivo in famiglia non è accettato dal padre ma, in breve tempo riuscirà a conquistare l’affetto di tutti.
Sarà invece la scomparsa del cane e l’affetto nei suoi confronti a far riavvicinare Fielding e il padre John. Infatti, il legame padre-figlio si era interrotto da molto tempo e i due avevano ormai smesso di parlarsi ma, grazie all’affetto nutrito da entrambi per Gonker, i due riusciranno a ristabilire il loro rapporto e a riportare il cane sano e salvo a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.