Gatto, come reagisce all'inserimento in famiglia
La personalità del gatto, sebbene presenti delle caratteristiche che accomunano la maggior parte degli individui, come la curiosità, l’indipendenza o l’individualismo, è comunque diversa per ogni esemplare, cosicché diventa necessario valutarne i vari aspetti qualora decideste di inserire un gatto in casa, soprattutto in presenza di bambini.
La forte personalità del gatto e i miti da sfatare
La netta linea di demarcazione tra amanti dei cani e cultori dei felini, purtroppo, esiste ancora ed è spesso fomentata da ataviche credenze circa la strana personalità del gatto. Per coloro che non hanno mai convissuto con questi ultimi, infatti, prevale la convinzione che il gatto sia freddo ed opportunista, incapace di amare il proprio “padrone” ma legato esclusivamente alla casa che lo ospita.
Nulla di più falso. Chi conosce i gatti sa bene che non è così. I gatti sono animali affettuosi ed empatici, che manifestano ugualmente i loro sentimenti, sebbene con un linguaggio diverso da quello del cane.
Il forte spirito di indipendenza dei felini può farli apparire distaccati e superbi, ma in realtà sono spesso dei coccoloni in cerca di carezze e di attenzioni. Ovviamente la personalità del gatto non è sempre uguale e si potrà trovare il micio particolarmente ribelle o quello più tranquillo, il giocherellone ad oltranza o il pigro dormiglione, proprio come accade con gli esseri umani.
L’inserimento del gatto in casa, in presenza di bambini
Conoscere i diversi aspetti della personalità del gatto che decidete di portare in casa diventa indispensabile per accoglierlo nel migliore dei modi e mettere le basi per una lunga e felice convivenza.
I bambini possono diventare ottimi compagni di giochi del gatto che, generalmente, si affeziona molto ai piccoli e li sceglie come compagni di vita, il che vuol dire che li troverete spesso a condividere pisolini e lunghe dormite.
Il consiglio migliore da seguire in caso di adozione di un micio è quello di conoscerlo prima dell’inserimento in famiglia. Se decidete di prendere un gattino piccolo, sappiate che spesso sono dei concentrati di energia che amano giocare, saltare e correre in giro per casa come forsennati, ma che col tempo tendono a calmarsi.
Scegliete, soprattutto se avete dei bambini piccoli, un gattino ben socializzato che si lasci toccare e col quale si possa interagire, in modo da instaurare subito un rapporto anche fisico, fatto di coccole e fusa. Se i cuccioli possono riservare qualche sorpresa nello sviluppo della personalità, il gatto adulto ha già formato il proprio carattere e, pertanto, la scelta potrà essere più consapevole e aderente alle proprie esigenze.
Lascia un commento