Gelosia felina: i gatti sono gelosi?

5/5 - (1 vote)
I gatti possono essere gelosi? Non è stato ancora scientificamente dimostrato, ma alcuni atteggiamenti potrebbero far pensare che sia così.

Gelosia felina: esiste davvero?

La gelosia è un sentimento che ha radici nei vissuti interiori e, nonostante sia tipicamente umana, viene spesso associata anche agli animali. Secondo quanto dimostrato da Kristyn Vitale, scienziata comportamentale della Oregon State University, i felini si legano al padrone allo stesso modo di un bambino. Sulla base di ciò, la paura di dover condividere o di perdere l’affetto dell’amico umano potrebbe scatenare nel micio gli atteggiamenti tipici della gelosia.

In realtà, questa conclusione è ciò che noi vorremmo credere. Le dinamiche che scatenano determinate reazioni sono ben diverse, di solito legate alla difesa del territorio o delle risorse disponibili (giochi, cibo, divano o cuccia). Il gatto, in questi casi, potrebbe arrivare a graffiare mobili o a fare i propri bisogni in ambienti insoliti. Se ai nostri e ai vostri occhi queste sono dimostrazioni di gelosia, per l’animale rappresentano un modo per far notare la propria presenza nell’ambiente.

Anche il nascondersi sotto il letto oppure all’interno di un armadio, potrebbe essere inteso come una forma di gelosia nei confronti di un nuovo arrivato (ad esempio, un cucciolo di cane o un bambino). Ma altro non è che una questione di gestione dei conflitti territoriali. Il micio, infatti, non sentendosi al sicuro nel proprio ambiente, vede nell’altro una possibile minaccia. Per tali motivi, tende a cercare dei nascondigli dove non può essere attaccato.

I gatti possono essere gelosi? Le conclusioni

Sulla base di quanto detto finora, la possibile gelosia dei felini è ancora al vaglio degli esperti. Di recente, è stato avviato uno studio giapponese che ha coinvolto i padroni e i loro pet. Ai primi è stato chiesto di accarezzare dei gatti di peluche. La reazione dei mici è stata piuttosto inaspettata: nella maggior parte dei casi, infatti, fissavano l’amico umano, ma senza intervenire in alcun modo. Non sono stati riscontrati, oltretutto, segni di stress, il che contrasta con gli atteggiamenti tipici della gelosia.

Concludendo, non è ancora chiaro se esista la gelosia felina. Alcuni scienziati suggeriscono di non proiettare troppo i propri sentimenti sul gatto ma di osservarne gli atteggiamenti con obiettività e dal punto di vista dell’animale stesso. Le ricerche sull’argomento continuano per dare risposte concrete e certe.

Erika Montani: