Se siete alla ricerca di guinzagli per cani che tirano e non avete bene in mente quale scegliere, in questo articolo leggerete quali sono i modelli consigliati e le relative caratteristiche.
È bene scegliere uno strumento tale da far sì che il fastidio sia ridotto al minimo e il vostro amico a quattro zampe continui a condurre una vita tranquilla e serena.Scegliere il guinzaglio sbagliato potrebbe compromettere la qualità delle passeggiate con il vostro cane: infatti non basta addestrarlo, perché ciò richiederebbe molto tempo, mentre a voi serve una soluzione immediata.
Vediamo insieme quali tipi di guinzagli per cani che tirano sono più adatti per le vostre esigenze.
Collari a strozzo e semistrozzo
A prescindere dalle dimensioni del vostro cane, se dovesse iniziare a tirare, per voi la passeggiata diventerebbe sfiancante e spiacevole. È in questa circostanza che tanti proprietari optano per i contestatissimi collari a strozzo o semistrozzo, un tempo usati dagli allevatori per la loro struttura, che consentiva di tenere a freno i cani più irrequieti. Nel momento in cui il cane tira il guinzaglio, la catena si stringe intorno al collo, causandogli dolore potenziali e danni respiratori. L’uso di questo strumento richiede una profonda comprensione del suo utilizzo.
Il collare a semistrozzo preme meno di quello a strozzo, perché contiene una sorta di fermo, quindi il rischio di danneggiare il cane è minore.
Per educare il cane, tuttavia, è meglio optare per altri modelli di guinzagli privi di rischi.
Vediamo insieme quali sono i guinzagli per cani che tirano.
Guinzagli per cani che tirano: pettorina ad H o a X?
Esistono delle pettorine particolarmente gettonate e sono quelle ad H e a X.
Le pettorine ad H, dette anche alla romana, vantano una cintura superiore sulla schiena e un’altra inferiore sul petto; si adattano a tutti i cani e ne troverete di tante qualità.
Sono regolabili, comode e adattabili alle forme, oltre che ideali se combinate a guinzagli per cani che tirano, poiché non rischiano alcun danno.
Le pettorine a X sono sconsigliate in quanto potrebbero arrecare sofferenza alle articolazioni, in particolar modo se l’animale tende a tirare troppo; inoltre, provocano pressione all’altezza delle ascelle e relativo sfregamento del pelo.
Nel caso in cui abbiate un cane di piccola e media grandezza, tra i due, il modello che sembra offrire il maggior controllo del cane senza provocarne danni, è la pettorina ad H, indicata soprattutto per cani di piccole e medie dimensioni.
Qual è la migliore pettorina per cani che tirano?
Non esiste una categoria di guinzagli per cani che tirano, tuttavia alcuni modelli possono fare al caso vostro.
I guinzagli allungabili, scelti soprattutto per cani che tendono a tirare, sono però sconsigliati per il fatto che, allungandosi, l’animale si illude di avere più libertà.
I guinzagli Easy Walk sono ideali per lunghe passeggiate, in quanto dotati di attacco unico sulla parte anteriore del petto: bloccano il cane se dovesse strattonare il guinzaglio, ma ovviamente c’è il rischio di creare danni.
La soluzione ideale è guinzaglio semplice, che potrete usare senza pericoli.
Tra i migliori modelli di guinzaglio estendibile per cani pesanti troverai:
– Pejoye Guinzaglio per Cani Guinzaglio Retrattile: dotato di controllo a pulsante, ottima impugnatura e materiale di qualità;
– Happilax Guinzaglio jogging a mani libere: vanta materiali di qualità, consente di tenere le mani libere e di evitare pericolose spinte;
– Happilax Guinzaglio Jogging: è elastico, regolabile e con moschettone;
– PETTOM Guinzaglio con Fibbia di Sicurezza e Due Maniglie: è composto da fibbia di sicurezza per auto, funzione antishock, bluffering e striscia riflettente.
Lascia un commento