Passaporto europeo per gli animali? Ecco le informazioni più utili
Per evitare il commercio illegale di animali e garantire la loro sicurezza in viaggio, dal 2014 è attivo il passaporto specifico, che permette di viaggiare con il proprietario o con un delegato. Non potete spostarvi con più di 5 animali o sarà considerato viaggio commerciale, con eccezioni nel caso di animali con più di 6 mesi di età che devono partecipare a mostre e competizioni, se potete dimostrarlo.
Come fare il passaporto europeo per Animali: costo, tempistiche e info utili
Il passaporto è rilasciato dal servizio veterinario delle ASL e occorre un tatuaggio leggibile, se precedente al 3 luglio 2011, o il microchip. Il vostro animale deve essere registrato all’anagrafe regionale degli animali d’affezione. Visto che prima delle 12 settimane non potete fare il vaccino antirabbico, fino a 3 mesi non è possibile fare il passaporto e per attivarlo occorre la documentazione dell’animale.
Vi occorre il libretto sanitario con le certificazioni di vaccinazione valide, il pagamento di un bollo che va da €5 a €15 a seconda della Regione e codice fiscale e documento identità del proprietario maggiorenne.
La validità del passaporto è di 12 mesi, come quella del richiamo del vaccino antirabbico, ma vale anche aver fatto il richiamo almeno 21 giorni prima della partenza. Il passaporto presenta l’emblema UE, ha la copertina azzurra a una numerazione univoca dello Stato, con un codice ISO. Le regole per spostarsi in Europa sono: identificabilità con tatuaggio o microchip, passaporto rilasciato dall’ASL con vaccinazione antirabbica valida, età dell’animale non inferiore a 3 mesi.
Regole specifiche per gli Stati
In Regno Unito, Irlanda e Svezia, i vostri cani, gatti e furetti possono entrare senza la quarantena ma vi serve la titolazione degli anticorpi per la rabbia, il trattamento contro la tenia e una dichiarazione scritta nel caso in cui l’accompagnatore non sia il proprietario. In UK non possono entrare Dogo Argentino, Pit Bull Terrier, Fila Brasileiro, Tosa Giapponese.
In Norvegia se i sistemi identificazione non sono compatibili con ISO 11784 o Annex a fino a ISO standard 11785, dovete portare il lettore d’identificazione. Il vostro animale deve essere controllato dalla dogana. In Finlandia serve il trattamento contro la tenia e se è stato usato un farmaco a base di praziquantel contro l’echinococcus, questo deve essere fatto entro i 5 giorni precedenti all’arrivo.
Andorra, Irlanda, Svizzera, Monaco, Liechtenstein, Città del Vaticano e San Marino hanno un passaporto con copertina grigia, vi richiedono il trattamento contro l’echinoccus multilocularis, un certificato sanitario con 10 giorni di validità dall’emissione il controllo doganale obbligatorio e la dichiarazione scritta per il trasporto non a fini commerciali.
Lascia un commento