Quando si decide di convivere con un cane bisogna anche mettere in conto che oltre alle tantissime emozioni e soddisfazioni, il nostro cane ha bisogno di attenzioni e a volte ci mette di fronte a delle situazioni che possono essere molto fastidiose tipo la gran quantità di peli che lascia all’intenro di casa. Ma esistono anche dei rimedi contro la perdita del pelo.
Perdita del pelo dei cani
Purtroppo la perdita del pelo dei cani può risultare particolarmente fastidiosa, trovare peli ovunque in macchina o in casa non sempre è motivo di felicità anzi l’esatto contrario. Ma i motivi di questo disagio possono essere diversi, alcuni si possono evitare altri invece resteranno per tutto l’arco della vita del cane. Il primo motivo per cui il cane può perdere il peso è nel periodo esatto in cui lo cambia, in termine tecnico la muta. Come noi esseri umani cambiamo pelle senza che ce ne accorgiamo, il cane perde i suoi peli involontariamente e nel modo più naturale che possa esistere. Un altro motivo per cui potremmo avere peli ovunque è dovuto alle allergie che fanno soffrire il cane, anche questo come capita per l’uomo anche per il cane è un fattore col quale ci deve convivere e di certo lui non ne è felice.
Altri due motivi per cui il cane può perdere il pelo è una cattiva alimentazione e un fattore di stress. In questi due casi la colpa è solamente del padrone e magari con qualche accortezza maggiore si potrebbe evitare.
Rimedi contro la perdita di pelo
I rimedi contro la perdita di pelo del nostro cane possono essere molteplici e sono di due tipi totalmente diversi. Ci sono quelli non invasivi e cioè che vanno a colpire direttamente la zona interessata dall’esterno del corpo del nostro cane, e poi ci sono quelli invasivi e cioè quelle sostanze che devono essere ingerite dal cane per poter evitare di lasciare pelo ovunque.
I rimedi contro la perdita di pelo non invasivi sono l’aloe vera, l’aceto di sidro di mele e l’idraste. Tutte queste sostanze devono essere massaggiate direttamente sulla parte interessata e si vedrà immediatamente un miglioramento della perdita di pelo. Per quanto riguarda invece i rimedi invasivi ci sono la melatonina e l’olio di semi di lino. Questi due rimedi devono essere ingeriti per fare in modo che agiscano.