Scoprite come allevare i conigli all'aperto
Domestico non significa per forza casalingo: se avete un giardino, accogliere coniglietti nello spazio esterno può rappresentare una soluzione gradita. Ecco cosa bisogna sapere per allevare i conigli all’aperto
Allevare i conigli all’aperto? Potete, a patto di assicurare all’amico dalle orecchie lunghe almeno un compagno e un riparo adeguato dalle intemperie in modo che mai debba soffrire troppo caldo in estate e troppo freddo in inverno. Se avete un giardino accogliere lì i coniglietti può rappresentare una soluzione gradita, non foss’altro che per sottrarli alle insidie che per loro le stanze dell’ambiente domestico possono nascondere. Scoprite dunque cosa bisogna sapere per allevare i conigli all’aperto.
Quali, quando, dove
Tutti i conigli in buono stato di salute possono vivere felicemente all’aperto per tutto l’anno, sia gli esemplari di taglia standard che quelli nani solitamente preferiti come animali da compagnia. Le razze di questo animale dell’ordine dei Lagomorfi che potrebbero trovarsi più in difficoltà sono semmai quelle a pelo più corto, visto che il coniglio è particolarmente sensibile agli sbalzi termici. Con qualche semplice accorgimento, però, potrete allevare serenamente i conigli anche all’aperto a patto di ricavare loro uno spazio sicuro, protetto e ‘antifuga’ interrando la recinzione come minimo per mezzo metro di profondità.
Come allevare i conigli all’aperto: l’inverno
La stagione invernale con le temperature rigide è assai delicata per il coniglio, a cui dovrete allestire un rifugio in cui possa trovare riparo al calduccio dove riposare, magari appallottolandosi in contatto con gli altri coniglietti. Dovrete badare a che l’acqua non congeli mai, optando per una ciotola ampia sotto la quale potrete collocare magari un cuscino termico. Nei luoghi più freddi vi sarà possibile assicurare tepore tramite conigliere isolanti, mettendo poi a disposizione all’interno abbondanti paglia e fieno con cui i conigli possano coprirsi o provvedendo addirittura a dotare l’ambiente di lampade a infrarossi. L’alimentazione dovrà essere ricca già dall’autunno, così da garantire al coniglio di metter su peso accumulando grasso a protezione naturale dal freddo.
Come allevare i conigli all’aperto: l’estate
Mai esposizione diretta ai raggi del sole: è un imperativo in caso vogliate un coniglio per amico e allevare conigli all’aperto. La presenza di alberi nello spazio scelto per custodire le bestiole è l’optimum, ma in assenza di grosse piante ad assicurare ombra e ventilazione via libera a tettoie, paratie, tende parasole in punti arieggiati per evitare un pericoloso ‘effetto cappa’.
Lascia un commento