Street photography: che cos'è e come fotografare cani in strada
Istanti, sguardi, movimenti catturati in una foto urbana e secondo punti di vista inediti e originali: scoprite che cos’è la street photography e come fotografare cani in strada
Uno sguardo fugace verso un altro cane, l’incedere trotterellante di una zampa o una coda felice sventolata al cielo: non sono che alcuni degli istanti che una fotografia ‘di strada’ può catturare. Peccato che il cane non stia in posa, men che meno negli spazi urbani. Ma ottenere scatti indimenticabili si può. Come? Il genere si chiama street photography, ecco come fotografare i cani in strada.
Che cos’è la street photography
Ritrarre il vero, documentare, ma anche cogliere il peculiare nel consueto tran tran della giungla urbana: è la street photography, che affonda le sue radici tra la Francia e l’Inghilterra a cavallo fra Ottocento e Novecento per poi diffondersi in Europa e varcare l’oceano fino agli Stati Uniti. Slancio verista e umanista, il genere assume spesso i caratteri del reportage sociale. E poiché nella contemporaneità il cane è un soggetto sociale a tutti gli effetti, con 13.863.734 esemplari registrati all’anagrafe canina nazionale in Italia, ecco che la street photography diviene strumento privilegiato per raccontarlo.
Fotografi metropolitani
Macchina fotografica e via: siete pronti a diventare fotografi urbani, anzi metropolitani a caccia del soggetto a quattro zampe da ritrarre magari in un’espressione insolita e spontanea per le strade di città. Il cane che passeggia al guinzaglio col suo amico umano è infatti in grado di esprimere una gamma di contenuti in infinite sfumature, a partire da quelle relazionali e di interazione sociale fra consimili e non.
Come fotografare cani in strada
Se c’è un modello mai in posa è il cane. Imprevedibile, inarrestabile, è tuttavia uno dei soggetti più complicati da immortalare con efficacia nel genere della street photography che richiede prontezza di riflessi per cogliere l’attimo e attenzione all’inquadratura. Per capire come fotografare cani in strada è fondamentale porsi dal loro punto di vista. Sì: anche abbassandosi fisicamente così da percepire le differenti sollecitazioni che la città offre osservandola in modalità raso terra.
Così lontano, così vicino
Poi la scelta: scattare da lontano un incontro, un incedere, un’interazione sociale magari con grandangolo, oppure familiarizzare col quattro zampe chiedendo al proprietario il permesso di fotografarlo senza stressarlo. Ingrediente base, oltre alla macchina fotografica, la pazienza: spendere momenti di conoscenza col cane scelto ripagherà in termini di efficacia dell’immagine.
Lascia un commento