Ti sei mai chiesto se i nostri animali siano gelosi del nostro partner?
Vi siete mai chiesti se gli animali sono gelosi del partner? Scopriamo insieme se cani e gatti sono in grado di provare gelosia.
Gli animali sono gelosi e possessivi?
Vi sarà sicuramente capitato di notare degli atteggiamenti abbastanza possessivi da parte degli amici a quattro zampe, ad esempio in presenza di estranei o neonati.
Il vostro cane o gatto potrebbe infatti diventare geloso con l’arrivo di un nuovo membro nella famiglia fino a dimostrare la sua possessività attraverso una serie di azioni quotidiane. Ma gli animali possono provare gelosia nei confronti del partner? Ebbene sì, anche in questo caso possono sorprendervi, tuttavia la loro gelosia può dipendere da molteplici fattori.
Cani e gatti: perché sono gelosi?
Sia i cani sia i gatti possono risultare estremamente possessivi in determinate circostanze tanto da richiedere molte più attenzioni durante la giornata. Questa necessità può dipendere da una serie di fattori, ossia se hanno socializzato correttamente con le persone ed altri animali, dall’educazione che gli avete impartito e dagli insegnamenti che gli sono stati forniti sin da cuccioli. In alcuni casi però il vostro micio o il vostro cane potrebbe comunque manifestare un pizzico di gelosia, tutto dipende dalla personalità.
Gli animali possono quindi essere gelosi del partner in quanto prima dell’arrivo di questa persona nella vostra vita, erano soliti ricevere tutte le attenzioni per loro. In altre circostanze invece potrebbero sentirsi un po’ trascurati, per questo motivo è estremamente importante gestirli al meglio e non far percepire loro il cambiamento.
Il vostro cane potrebbe infatti essere dotato di una spiccata sensibilità ed essere abituato a ricevere determinate attenzioni tutti i giorni oppure potreste imbattervi in una vera e propria gelosia felina. La presenza del partner potrebbe far passare in “secondo piano” il vostro micio.
Animali gelosi del partner: come gestirli?
Ci sono dei segnali che non dovranno affatto essere sottovalutati in quanto indicano che l’animale non gradisce la presenza del partner. Ad esempio se il cane gli abbaia contro oppure se è solito sovrastare la sua presenza mettendosi spesso in mezzo. I gatti invece potrebbero anche fare dei dispetti in modo tale da attirare la vostra attenzione.
Per affrontare al meglio tali situazioni provate a dare più attenzioni possibili all’animale, coccolatelo, giocate con lui o fate delle lunghe passeggiate con il cane. Premiatelo quando è tranquillo e fatelo socializzare il più possibile anche con il vostro partner. In questo modo potrà affezionarsi anche a lui fino a quando non instaurerà un rapporto di totale armonia con entrambi.
Lascia un commento