Tutto ciò che serve sapere sull'assicurazione per animali domestici
Responsabilità civile o copertura delle spese veterinarie, sono molti i servizi offerti dalle polizze assicurative per i pet. Sapete tutto ciò che l’assicurazione per animali domestici può fare per voi?
Possono provocare danni a terzi, farsi male, aver bisogno di cure veterinarie o di screening di prevenzione: sono molte le esigenze di cani, gatti e altri pet e dei loro amici umani a cui le polizze assicurative pensate apposta per loro offrono una risposta in termini di serenità e benessere. Sapete tutto ciò che l’assicurazione per animali domestici può fare per voi? Ecco la risposta.
Responsabilità civile
Cani e gatti talvolta sono pasticcioni. Non è detto che un cane debba essere aggressivo per provocare danni ai suoi simili o alle persone: al di là dell’eventuale morso, è sufficiente che sia maldestro per far inciampare un passante. Per un gatto che fa l’equilibrista sul davanzale, poi, far cadere in strada un vaso di fiori è un attimo. In questi casi interviene l’assicurazione per animali domestici che, nella formula della responsabilità civile, copre questo genere di incidenti in tutto o in larga misura, consentendovi di far vita tranquilla e trascorrere il tempo con Fido o Micio a cuor leggero.
Le spese veterinarie
Le spese veterinarie non sono certo una passeggiata di salute per il bilancio familiare. Al di là dei giochi di parole, la normativa fiscale consente di detrarle ma solo in parte: per il 19% oltre il tetto dei 129,11 euro e fino a 550 euro. Una polizza assicurativa che include il rimborso degli oneri affrontati per curare il pet o per screening preventivi può rappresentare la soluzione per dormire sereni anche in caso si renda necessario un intervento chirurgico o riabilitativo. L’assicurazione per animali domestici in questi casi spesso offre polizze con vari gradi di copertura, e quindi di costo, anche a seconda della tipologia del cane, del gatto o comunque dell’amico pet.
Prezzi e servizi accessori
Sono moltissime le offerte di polizza, varie per prezzi e coperture. Per prima cosa andrà ottenuto un preventivo, perché il premio si differenzia a seconda del tipo di animale domestico, della sua razza e stazza, delle sue attitudini se è un cucciolo o un cane anziano. Le informazioni vi verranno richieste all’atto della definizione del prezzo. Ma non solo. Dovete sapere che l’assicurazione per animali domestici può fare per voi molto altro mettendo in gioco servizi accessori. Alcune ad esempio offrono il gps integrato alla polizza per non perdere il cane o il gatto, altre tempi lampo per i rimborsi, altre ancora includono la tutela legale in caso di controversie legate all’animale domestico, altre infine l’assistenza in viaggio. Non vi resta che scegliere quel che più fa al caso vostro.
Lascia un commento