Spesso vi sarà capitato di domandarvi quale sia il rapporto che lega api, ambiente e animali, dato che questi insetti preziosissimi per l’ecosistema sono indubbiamente da proteggere ma, al tempo stesso, da guardare con la dovuta attenzione.
Le api e l’ambiente: un legame da preservare
Le api sono insetti estremamente diffusi sul nostro pianeta, a tutt’oggi a rischio di estinzione a causa dell’urbanizzazione e dello smodato utilizzo di antiparassitari chimici.
La loro funzione principale è quella dell’impollinazione: dato che i vegetali non sono in grado di muoversi nello spazio, affidano ad insetti o altri animali il compito di trasportare il polline dalle parti maschili a quelle femminili.
Infatti, è stato rilevato dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale) che il 70% dei vegetali sul pianeta Terra utilizza proprio le api per la propria riproduzione.
Ecco perché il legame tra le api, l’ambiente e gli animali è da considerare prezioso e, pertanto, da preservare il più possibile.
Le api e gli animali: amore e (occasionalmente) odio
Le api, l’ambiente e gli animali instaurano relazioni in generale positive, con qualche situazione particolare che può rivelarsi potenzialmente negativa.
Questi insetti gialloneri producono sostanze dalle eccellenti qualità nutrizionali e fitoterapiche, utilizzate ampiamente nell’alimentazione umana e animale, e cioè miele, pappa reale e propoli.
Si tratta di principi naturali ricchi di proprietà benefiche di tipo antiossidante, energizzante, lenitivo, emolliente e tonificante.
Esistono condizioni particolari in cui l’interazione tra api e animali può diventare pericolosa, ovvero la puntura da parte del pungiglione dell’insetto.
Nella maggior parte dei casi, tale eventualità si risolve con un poco di gonfiore e arrossamento della regione anatomica interessata, ma, in caso di soggetti allergici, è necessario l’intervento tempestivo per scongiurare conseguenze gravi come lo shock anafilattico.
È un equilibrio sostenibile quello tra api, ambiente e animali
Se incontrate un’ape durante una passeggiata in campagna, o semplicemente la vedete volare nel vostro giardino o nella terrazza di casa, non dovreste provare sensazioni di timore, bensì di gratitudine.
Si tratta infatti di creature intelligenti, intraprendenti, organizzate e ricche di risorse a cui probabilmente non avreste mai pensato.
L’unico accorgimento da adottare in loro presenza, è quello di evitare il contatto diretto con bambini o animali domestici, per evitare potenziali, spiacevoli punture da parte degli insetti.