Un maiale come animale da compagnia, il nuovo trend
Fa sempre meno storcere il naso l’idea che qualcuno possa adottare un maiale come animale da compagnia, poiché è in contrasto con i luoghi comuni o con le imposizioni della società, che ancora frequentemente riconoscono alcune creature, quali cani e gatti, come animali da tenere in casa, a discapito di altre come conigli, galline e appunto maiali.
In realtà bisogna sapere che alcuni animali e tra questi è senza dubbio presente il maiale, hanno un’intelligenza molto sviluppata, amano la compagnia e sanno essere degli ottimi amici.
Caratteristiche del maiale come animale da compagnia
Opterete per un compagno curioso, intelligente, coccolone, che ama essere accarezzato ed è un grande amante della pulizia, al contrario di quanto si pensa comunemente.
Una prima caratteristica del maiale è quella di essere un animale piuttosto ribelle, che sarà sempre un po’ portato a fare ciò che va a lui piuttosto che ciò che volete voi: non perché non capisca, bensì per il fatto di avere un indole che lo rende molto determinato.
Questa specie animale ama farsi accarezzare e quando viene adottato da piccolo, avrà più facilmente un carattere curioso, docile e se verrà stuzzicato e motivato sarà giocherellone ed esploratore.
Altra caratteristica del maiale come animale da compagnia, è di essere capace di creare una relazione emotiva con i suoi coinquilini umani e persino di altre specie, in quanto è dotato di una notevole capacità di interazione; ricordate dunque che il maiale, come altri animali, non ama stare da solo.
Quando adotterete un tenero maialino, non scordate che anche in base alla razza l’animale può arrivare a pesare oltre 200 kg, sarà quindi indispensabile che vi organizziate bene anche in merito alle dimensioni. I maiali da compagnia nani arrivano a pesare invece al massimo 50 kg.
Attenzione prima di acquistare un maiale
State bene attenti, perché prima di procedere all’acquisto di un maiale, dovrete informarvi su ciò che impone il vostro regolamento comunale riguardo alla possibilità di tenerlo in casa o meno.
Al momento dell’acquisto, comprate da un allevatore di fiducia ed evitate gli stock e le aste, poiché ridurrete il rischio di imbattervi in qualche creatura non perfettamente sana.
Ricordatevi infine che la sua alimentazione è molto importante: si tratta di un animale onnivoro, il quale necessita di circa 2 kg di mangime o di grano al giorno e la dose può essere diminuita in caso di integrazione con scarti domestici.
Lascia un commento