Uomo Gatto, un legame forte come con i bambini
Il forte legame tra l’uomo e il gatto, può essere paragonato a quello che si crea con i bambini, tuttavia è stato a lungo sottovalutato, soprattutto a discapito di quello tra l’umano e il cane.
Sono sempre state riconosciute delle qualità ai cani, le quali non venivano viste nei felini, spesso considerati come degli animali troppo indipendenti e pressoché anaffettivi.
La storia insegna nondimeno che già i popoli antichi vedevano in questo animale qualcosa di molto profondo; è sufficiente pensare all’adorazione che gli abitanti dell’antico Egitto nutrivano per essi, considerandoli delle vere e proprie divinità.
La storia d’amore tra l’uomo e il gatto
La rivista scientifica Current Biology ha reso noto uno studio eseguito dall’Università dell’Oregon, la quale, attraverso dei test eseguiti su bambini, su cani e su gatti, ha dimostrato che gli amici felini vivono il momento della separazione e del ricongiungimento con una figura di riferimento, esattamente con la stessa intensità degli altri due.
I gatti sono molto simili ai bambini e gli uni come gli altri reagiscono allo stimolo, al contatto, al sentire determinate voci.
Per quanto la natura del felino sia solitaria, è capace di adattarsi e di dar vita a un legame tra uomo e gatto che può diventare davvero forte, da poter essere paragonato a quello con il cucciolo d’uomo, soprattutto se è coccolato e accudito già dai primi mesi. Il felino, inoltre, al pari del cane non disdegnerà di restituire tutto l’affetto ricevuto.
Il gatto vive un forte legame empatico con il suo padrone
È stata dunque abbattuta la credenza secondo la quale il legame più forte si crei tra gli umani e i cani.
In Italia, secondo la rivista Focus, oggi sono 7 milioni e mezzo coloro che scelgono uno o più felini come animale domestico, raggiungendo cifre simili a quelle riguardanti i cani.
I primi due mesi di vita del gatto sono fondamentali per lo sviluppo del suo carattere: durante questo periodo infatti le esperienze segnano l’amico a quattro zampe in modo determinante, sia in senso negativo, rendendolo magari più timoroso e scontroso, sia in senso positivo, sviluppando in lui quel forte legame indissolubile; questo caratterizzerà la sua vita futura tra le vostre mura domestiche.
Il gatto ama avere i suoi spazi, adora stare da solo ed è certamente un essere libero, tuttavia può anche essere enormemente affettuoso, desideroso delle vostre coccole e di cure. Occorre precisare che si tratta comunque di un rapporto a due e che l’empatia del gatto potrebbe crearsi più con alcuni umani e meno con altri.
Lascia un commento