Come aiutare il cavallo ad affrontare il caldo

1 Agosto 2024 - Erika Montani

5/5 - (1 vote)

5/5 - (1 vote)

Ecco i migliori rimedi grazie ai quali potrete aiutare il vostro cavallo ad affrontare il caldo estivo e favorire il suo benessere.

Cavalli e il caldo: evitare l’eccessiva esposizione al sole

Se possedete degli equini oppure state valutando di adottare un cavallo potrete aiutarlo ad affrontare le giornate afose tramite una bella rinfrescata, onde evitare che si scotti in seguito ad un’eccessiva esposizione al sole.

Anche i cavalli infatti possono andare incontro ad una serie di problemi a causa del caldo torrido poiché tendono ad ustionarsi facilmente. Assicuratevi dunque che l’animale abbia a disposizione delle zone all’ombra in cui possa ripararsi dal sole e dal caldo, realizzando ad esempio un vero e proprio rifugio oppure scegliendo le aree in cui sono presenti alberi di grandi dimensioni.

Non sempre però è possibile trovare le zone perfette per il vostro cavallo: in questo caso tenetelo all’interno di un box durante le ore più calde oppure prediligete una stalla. Quando le temperature calano nelle ore serali, il vostro cavallo potrà nuovamente uscire a fare una passeggiata al fresco.

Rinfrescare il cavallo durante le giornate calde

Una bella rinfrescata sarà un vero e proprio toccasana per il vostro cavallo. Sfruttate semplicemente un ruscello oppure un abbeveratoio assicurandovi che l’area sia protetta e non vi siano pericoli per l’animale. Donate un po’ di sollievo dal caldo spruzzando dell’acqua con un tubo evitando il getto troppo intenso.

L’importanza della corretta idratazione

Anche i cavalli sudano durante le giornate più afose, perdendo di conseguenza molti liquidi. A tal proposito è fondamentale accertarsi che l’animale beva abbastanza: se la giornata non è particolarmente calda può bere circa 20 litri d’acqua al giorno, a differenza di un esemplare che svolge un’intensa attività fisica che può superare i 40 litri al giorno. Collocate dunque vari abbeveratoi nell’area degli equini in modo tale che abbiano sempre l’acqua a disposizione per dissetarsi.

Se il cavallo è solito effettuare allenamenti in maniera regolare evitate le ore più calde e prediligete il mattino presto o la sera permettendo all’animale di essere più abile ed attivo.

Prendersi cura della criniera dei cavalli

Un aspetto da non sottovalutare è la criniera del vostro cavallo in quanto può favorire il surriscaldamento causando un’ulteriore sudorazione: aiutatevi con un pettine e realizzate delle gradevoli acconciature per dare sollievo all’animale. Ad esempio potete creare una serie di code, dividendo la criniera in varie ciocche oppure alternarle a delle lunghe trecce. Utilizzate inoltre dei prodotti antiparassitari sotto consiglio del vostro veterinario di fiducia per contrastare l’attacco da parte dei parassiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.