Leucemia felina, quali sono i sintomi? scopri subito!

Rate this post

Esistono tanti sintomi della leucemia nei gatti, con forme legate al tipo di virus, ma ci sono alcuni segnali che si possono riconoscere in questa malattia.

Eziologia e definizione della leucemia felina

È una delle malattie virali che colpiscono maggiormente i gatti, in particolare quelli che non vengono visitati spesso dal veterinario, causata da un retrovirus RNA.

La leucemia nei gatto può manifestarsi in 3 forme differenti con sintomatologie poco omogenee e colpire ogni tipo di gatto, anche se i maschi sono quelli più a rischio.

Sintomi e comparsa della malattia

In base al ceppo dei virus che è coinvolto i sintomi cambiano, ma le infezioni preesistenti possono influenzare l’evoluzione della malattia.

Nel 70% dei casi ci sono manifestazioni non neoplastiche, cioè senza tumore, mentre il 30% può presentare queste forme, spesso gravi. Approfondiamo insieme la leucemia felina, come si riconosce e cosa fare.

Manifestazioni neoplastiche

I sottotipi B del virus sono quelli più coinvolti e in questo caso si sviluppa un tumore, il linfoma maligno, composto da linfociti anormali.

Solitamente si manifesta sotto forma mediastinica ed è legato per i sintomi alla pressione che la massa tumorale esercita sui tessuti su cui appoggia.

I segnali possono essere disfagia, cioè difficoltà di deglutire solidi e liquidi per una compressione sull’esofago, la sindrome di Horner con alterazioni oculari, abbassamento della palpebra, protrusione della terza palpebra e alterazioni oculari, in generale legata alla compressione dei nervi simpatici.

Infine sono frequenti le difficoltà respiratorie che possono variare notevolmente in base alle dimensioni della massa.

La manifestazione più comune è il linfoma multicentrico che colpisce fegato e milza, oltre che i linfonodi periferici e a seconda dell’organo i sintomi cambiano visibilmente. In genere però ci sono linfonodi rigonfi nella regione mandibolare.

I linfomi possono anche apparire nell’intestino, ma non è ben chiaro se ci sia una relazione diretta con il virus.

Forme leucemiche non neoplastiche feline

Il sottogruppo A causa questo tipo di infezione, con problemi immunitari che possono andare dalla dermatite ai processi respiratori e a essere coinvolti sono i globuli bianchi.

Ci sono poi aborto e problemi riproduttivi, perché di solito i gatti con leucemia non riescono a portare a termine una gravidanza o i cuccioli sono malati, deboli e con alta mortalità al parto.

L’anemia non rigenerativa nel 75% dei gatti espone al rischio di leucemia e si hanno difficoltà respiratorie, debolezza, mucose pallide e affaticamento.

Per la leucemia dei gatti esiste un vaccino ed è quindi importante provvedere a proteggere il vostro compagno.

Erika Montani: