Squalo bianco: ecco 12 curiosità sul grande predatore marino
Lo squalo bianco è uno dei predatori più temuti degli oceani: scoprite 12 curiosità su questo grande animale.
1. Lo squalo bianco è unico nel suo genere
Lo squalo bianco appartiene alla categoria degli Elasmobranchii ed è originario del genere Carcharodon. È unico nel suo genere, ma la sua famiglia, ossia quella del Lamnidi, comprende anche la specie dello squalo mako.
2. È tra i più grandi predatori marini
Lo squalo bianco è un predatore di grosse dimensioni: può infatti superare i 6 metri di lunghezza e pesare fino a 3000 kg.
3. La bocca è composta da 300 denti
Sapevate che nella bocca dello squalo bianco si possono trovare fino a 300 denti? La sua bocca è caratterizzata da una serie di denti affilati e taglienti che permettono all’animale di lacerare le prede già dal primo morso.
4. Lo squalo bianco non ha il corpo totalmente bianco
Anche se viene chiamato squalo bianco, in realtà potrete notare che il suo corpo non è totalmente bianco ma è tendente al grigio sulla parte superiore. La parte del ventre invece è tutta bianca.
5. La sua dieta è composta da numerose prede
A differenza di altre specie, lo squalo bianco varia molto la sua dieta: si nutre principalmente di crostacei, polpi, pesci, delfini, leoni marini e foche.
6. Ha un’elevata aggressività
Lo squalo bianco è un animale aggressivo e pericoloso, soprattutto per quanto riguarda gli esemplari maschi durante il periodo degli accoppiamenti.
7. Può sopravvivere oltre i 30 anni
Lo squalo bianco può superare i 30 anni di vita e raggiunge la maturità sessuale intorno ai 10 anni.
8. Le uova si sviluppano all’interno della madre
Il ciclo riproduttivo dello squalo bianco è piuttosto graduale: lo sviluppo delle uova avviene all’interno del corpo della madre. La gestazione è lenta e può superare i 12 mesi. Possono nascere oltre 10 piccoli, i quali sono totalmente indipendenti già appena nati.
9. È in grado di compiere grandi balzi fuori dall’acqua
Tra le 12 curiosità sullo squalo bianco occorre citare la sua capacità di compiere enormi balzi fuori dall’acqua. È estremamente abile, soprattutto durante la caccia, e tende ad inseguire ed attaccare le sue prede dal basso.
10. È una specie a rischio di estinzione
Lo squalo bianco è una specie a rischio di estinzione. Negli oceani infatti, con il passare degli anni, si è assistito ad una drastica diminuzione degli esemplari a causa di alcune tecniche di pesca che minacciano questo grande predatore.
11. Può attaccare gli esseri umani
Si sono registrati numerosi attacchi agli esseri umani da parte degli squali. Tuttavia gli esperti spiegano che si tratta di un animale piuttosto curioso, ma può confondere le persone per delle prede.
12. È dotato di sensi molto sviluppati
Lo squalo bianco è un predatore per eccellenza grazie anche ai sensi molto sviluppati. In particolare ha un olfatto infallibile ed è in grado di percepire delle tracce di sangue anche da lunghe distanze.
Lascia un commento